Passa ai contenuti principali

Il programma di Google per le scuole

Google Apps for Education Edition è un programma poco conosciuto in Italia, destinato alle scuole ed alle Università, che consente di sfruttare la potenza tecnologica del motore di ricerca Google, al fine di meglio preparare le nuove generazioni ad esercitare, senza difficoltà, il diritto di essere anche cittadini digitali mondiali.

Internet ha reso il mondo un piccolo luogo, in quanto è possibile comunicare ed entrare in contatto facilmente con ogni individuo che dispone di una connessione per il web ed un dispositivo per accedervi (computer, cellulare, ipad), ma non sempre si ha la consapevolezza di questa potenzialità.

Pertanto, diventa strategico riuscire a trasmettere ai giovani, ma anche a noi stessi, le nozioni minime che ci consentono di essere soggetti attivi in questo piccolo grande luogo che è il Web, dove ognuno può esprimere le proprie potenzialità ed acquisire nuove competenze ed informazioni, con un semplice click.

Questi sono i 10 motivi principali per utilizzare Google Apps:
  1. Gli studenti vi ameranno per questa scelta, infatti, basta fare un piccolo sondaggio, per conoscere che tutti conoscono Google, e molti usano già Gmail, anche se ignorano le potenzialità dell'account di cui dispongono.
  2. Liberare la tecnologia con l'utilizzo di Google Apps, consente di focalizzare l’attenzione sui programmi che aggiungono valore, senza doversi preoccupare degli aggiornamenti, piuttosto che del mantenimento del sistema informatico scolastico, potendosi cosi concentrare sul come e quali risorse fornire per sostenere al meglio l’insegnamento.
  3. Facile da distribuire, adottare ed utilizzare, in quanto non c’è nessun software da istallare o hardware da acquistare ed è subito funzionante nel giro di poche ore, basta solo creare gli account.
  4. Risparmiare denaro, in quanto non è necessaria alcuna manutenzione sui server, poiché sono ospitati in quelli di Google, consentendo di libare queste risorse e destinarle ad altri usi.
  5. Non essere isolati, migliaia di università e scuole secondarie nel mondo utilizzano Google Apps e sono felici di condividere la propria esperienza, agevolando anche la diffusione, l’incontro, la nascita e la partecipazione a nuovi progetti fra diverse istituzioni scolastiche, a prescindere dalla loro collocazione geografica.
  6. Google protegge la privacy, in quanto prende molto sul serio questa tematica, non fornendo informazioni a terzi e non utilizzandole in modo improprio.
  7. Garanzia di una sicurezza ed affidabilità molto potente, in quanto è la stessa utilizzata per il motore di ricerca Google.
  8. Innovazione in tempo reale, preparando gli studenti ad utilizzare la nuova tecnologia che dovranno usare sul loro posto di lavoro,  fornendo le ultime e più innovative tecnologie disponibili.
  9. Collaborazione a livello globale, tramite Google Docs, il programma di elaborazione testi, permette agli studenti di lavorare sullo stesso documento nello stesso momento da qualsiasi parte del mondo, insegnando loro come lavorare bene con gli altri.
  10. Assistenza diretta da parte di Google, tramite il Centro di Assistenza online, telefonica e via e-mail.
Inoltre, l'utilizzo del Programma Google Apps for Education, consente anche di migliorare la comunicazione interna ed esterna all'Istituzione scolastica, riducendo significativamente il gap tecnologico che purtroppo si registra, spesso attribuito alla mancanza di risorse economiche, che in questo modo, attesa la gratuità degli strumenti, si può considerare un "ostacolo" superato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Sviluppo turistico

Lo sviluppo turistico di un territorio è spesso frenato anche dal mancato utilizzo della tecnologia internet, quale strumento operativo necessario per agevolare una migliore e maggiore organizzazione del settore.

L'assenza delle reti turistiche locali online è dovuta alla mancanza di una precisa strategia valutabile, anche in corsa d'opera, che nella migliore delle ipotesi si limita alla sola promozione del territorio, senza preoccuparsi dell'organizzazione locale.