Passa ai contenuti principali

A che serve fare un sito internet ? è realmente utile ?

la tecnologia internet
è "solo" uno strumento
Per rispondere a queste due domande, bisogna leggere la frase dell'immagine qui accanto, che bisognerebbe sempre tenere in mente, allorquando si usa il computer ed internet.

Tutto dipende dall'obiettivo che ci siamo posti, ovvero la finalità che vogliamo dare al nostro sito internet, talvolta può essere anche solo un "vezzo di vanità", altre volte un auspicio di incrementare i propri affari, altre volte l'esigenza di comunicare informazioni agli utenti e/o soggetti interessati, ma tanti possono essere gli esempi.

Stabilito, quindi, l'obiettivo che si intende raggiungere,  possono essere anche più di uno chiaramente, bisogna verificare se l'azione intrapresa, consente una effettività utilità, il monitoraggio dei risultati conseguiti non lascia spazi a fraintendimenti.

Purtroppo vi è una tendenza molto diffusa, di ritenere, soprattutto da parte delle piccole aziende, che la mera apertura di un sito internet possa consentire l'incremento dei propri affari, ma così non è ! infatti, è "solo" un ulteriore strumento avanzato del "computer" nelle nostre mani.

Quindi, come avviene, per la realtà fisica, ha bisogno di azioni e di strategie, anche per consolidare il proprio business anche online, in mancanza, difficilmente la "vetrina virtuale" potrà avere un'utilità, se non quella di garantire un presidio nella rete, ma a che serve avere un punto vendita se poi non vende ?

Diventa un costo, e prima o poi, per una semplice regola del mercato, si deciderà di chiuderlo, soprattutto quando non si ha la completa autonomia gestionale, per l'amministrazione e l'aggiornamento delle proprie pagine web, talvolta si considera il proprio sito aziendale perfino un'entità esterna all'azienda, tutto questo avviene perchè non è stata pianificata una strategia.

La criticità vera, quindi, non è creare un sito, ma rendere utile la propria vetrina virtuale nel mondo, utilizzando tutti i programmi disponibili, per raggiungere gli obiettivi e/o le (re) azioni che si intendono generare, a prescindere dai campi di applicazioni (personale,  aziendale, istituzionale, altro).

Questo sito intende assolvere anche a questa criticità, in quanto, con lo sviluppo in corso, saranno a breve disponibili diversi esempi di concrete applicazioni possibili, che i soggetti pubblici e privati potranno utilizzare autonomamente, colmando il vuoto che si registra, in quanto allo stato attuale non sono ancora disponibili, semplicemente perchè nessuno ha pianificato l'uso della tecnologia web, per la creazione di sistemi dinamici online, evidentemente a causa dell'obiettivo di creare "solo" la macchina più bella, tralasciando che c'è bisogno sempre di qualcuno che le guidi...

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Sviluppo turistico

Lo sviluppo turistico di un territorio è spesso frenato anche dal mancato utilizzo della tecnologia internet, quale strumento operativo necessario per agevolare una migliore e maggiore organizzazione del settore.

L'assenza delle reti turistiche locali online è dovuta alla mancanza di una precisa strategia valutabile, anche in corsa d'opera, che nella migliore delle ipotesi si limita alla sola promozione del territorio, senza preoccuparsi dell'organizzazione locale.