Passa ai contenuti principali

Sfruttare internet non significa solo aprire un sito

In molti ritengono che per sfruttare internet sia sufficiente l'apertura di un sito web, salvo poi rimanere delusi, perchè non vedono alcun segno tangibile dei benefici auspicati o promessi.

Perchè non arrivano i risultati attesi tramite internet ? semplicemente perchè non viene utilizzato come uno strumento operativo per veicolare una precisa strategia, anche comunicativa, ma come una meta raggiunta, ritenendo sufficiente la mera pubblicazione di qualche pagina descrittiva e/o illustrata.

La domanda da tenere sempre ben presente, è perchè un utente dovrebbe visitare il mio sito web, certamente non per vedere sempre gli stessi contenuti, quindi, un primo punto essenziale è quello di aggiornare costantemente le informazioni, al fine di incentivare la "frequentazione del nostro spazio web".

Eccoci che subito arriviamo ad un altro aspetto fondamentale, spesso completamente trascurato, ovvero l'analisi del traffico che si registra sul sito, un indicatore prezioso e vitale al tempo stesso, in quanto è l'unico termometro per comprendere come e quanti utenti arrivano e, soprattutto, cosa vedono e quali azioni effettuano.

In funzione di questa analisi è possibile verificare anche come è posizionato il nostro sito nel web, inutile, ormai, effettuare alchimie, spesso anche molto onerose, per "forzare" un posizionamento sulle parole chiavi, meglio sfruttare il programma pubblicitario Adwords se si vuole investire nella pubblicità online, ma proseguendo nel nostro ragionamento, siamo arrivati ad un altro punto strategico, vale a dire, intercettare la domanda che cerca i nostri servizi e/o prodotti nel web.

Ed allora saranno i contenuti inseriti, aggiornati costantemente, a generare questa tipologia di traffico, quindi bisogna focalizzare l'attenzione sul proprio core business, vale a dire i nostri servizi e prodotti, introducendo specifiche ulteriore utilità per tutti i nostri clienti, che grazie al nostro sito, avranno i vantaggi che abbiamo pianificato.

Chiaramente un ruolo fondamentale è la scelta della tecnologia utilizzata, il partner deve garantire in primis una forte affidabilità tecnica, una facilità elevata per l'inserimento dei contenuti, e più in generale per la gestione, la possibilità di integrare più prodotti tecnologici senza difficoltà, l'aggiornamento delle procedure, il tutto in modo autonomo.

L'unico soggetto che può garantire tutto questo è Google, diventato ormai il motore di ricerca nel web, ma anche leader mondiale indiscusso per alcuni programmi web, pensiamo a Google Maps, piuttosto che a Youtube, per citare quelli più noti.

Certo si pone il limite della conoscenza della tecnologia, soprattutto per l'uso integrato degli strumenti, a breve saranno disponibili, su questa piattaforma degli specifici tutorial, per consentire la gestione autonoma fin dall'inizio, ma è anche possibile rivolgersi ad un professionista, che sia nella condizione di predisporre le procedure che ci necessitano, per avviare la nostra strategia di sviluppo online dell'attività.

Ma anche prestando attenzione a tutti questi aspetti puramente tecnologici, non è ancora sufficiente, in quanto, le procedure online devono necessariamente interfacciarsi con quelle offline, quante aziende utilizzano o dispongono di un database ed inviano periodicamente le proprie offerte commerciali ? ma ancora, in che modo viene pubblicizzato il proprio sito web fra i propri clienti, stampare l'indirizzo del sito web sulle buste, ad esempio, può rivelarsi un ottimo ritorno, come pure metterlo in evidenza all'interno della propria attività, in modo tale che sia visibile, ma quante di queste cose vengono fatte ?

Questi alcuni piccoli esempi, che sembrano delle banalità, talmente tanto, che è difficile trovare qualcuno che ti chiede la tua email, piuttosto che leggere l'indirizzo web da qualche parte, piuttosto che trovare servizi online, dedicati anche esclusivamente solo per i clienti acquisiti.....

Pertanto se il sito non porta alcun risultato è anche perchè il percorso intrapreso non è quello migliore, non è stato pianificato un chiaro progetto e non viene monitorato il raggiungimento intermedio degli obiettivi fissati , al fine di apportare le necessarie modifiche.

A questo dobbiamo aggiungere che sempre più bisogna ragionare in termini "globali" ed "aggregati", infatti, un altro aspetto molto importante è fissare il proprio target di riferimento, ad esempio un'attività commerciale che opera in una specifica zona di una località, dovrà puntare ad intercettare anche l'utenza che arriva sul posto, in che modo è possibile, soltanto con la presa di coscienza, della necessità di fare rete, una rete online  operative di tutte le attività della propria zona, dove inserire almeno i prodotti di punta, e renderli fruibili.

Grazie alla tecnologia Google ed all'avvio operativo del progetto NETWORK LOCALE ONLINE, tutto questo è possibile, senza che siano necessarie ingenti risorse economiche, oltre che particolari competenze tecniche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …