Passa ai contenuti principali

Come farsi trovare dai motori di ricerca

La risposta dipende sostanzialmente da due fattori, la tipologia di contenuti inseriti nel web e la tecnologia utilizzata.

Per quanto l'inserimento dei contenuti, è subordinato alla tecnologia utilizzata, da cui dipende anche la modalità per scriverli, bisogna considerare prioritariamente l'importanza strategica di pianificare, in funzione degli obiettivi che si intendono raggiungere, cosa, come e quando inserirli.

Infatti, per farsi trovare dai motori di ricerca, bisogna inserire i relativi contenuti, il punto cruciale è la pertinenza delle risposte che siamo nella condizione di fornire, tramite le nostre pagine web, alle domande poste dagli internauti.

Per fornire queste risposte è necessario l'inserimento, continuo e pianificato, di contenuti specifici, inerenti le informazioni e/o quello che vogliamo comunicare al mondo, cercando di essere quanto più specifici è possibile.

Premesso ciò, ecco che entra in gioco, con un ruolo determinante, la tecnologia utilizzata per l'inserimento delle risposte che dobbiamo e vogliamo fornire ai motori di ricerca per essere trovati, e per farci trovare da tutti quei soggetti potenzialmente interessati alle nostre informazioni.

Infatti, la tecnologia che utilizziamo, oltre ad incidere sulle modalità per l'inserimento dei contenuti, pensiamo ad esempio alla differenza sostanziale di scrivere una pagina con il codice html, rispetto alla ormai diffusa possibilità di scriverli direttamente nel web con un editor di testo, bisogna considerare tutte le ulteriori funzionalità disponibili, ad iniziare dall'analisi del traffico che si registra.

Monitorare quello che succede sul nostro sito è essenziale per comprendere, oltre ai meri dati statistici, sul numero di visualizzazioni, da non confondere con i visitatori univoci, come sono avvenute queste visite, ovvero quali sono state le parole che hanno determinato traffico.

Ma ancora, analizzare quali sono i contenuti che hanno ottenuto maggiori visite è un ulteriore parametro che ci consente di comprendere a cosa i nostri visitatori sono maggiormente interessati, ovvero quali risposte siamo riusciti a fornire, per il nostro target di riferimento.

Pertanto, diventa essenziale individuare ed utilizzare il partner tecnologico nella condizione di garantire agevolmente l'utilizzo di questi programmi, allo stato attuale, l'unico soggetto è Google, anche se in Italia è conosciuto principalmente come motore di ricerca, o per altri servizi web, diventati ormai degli standard mondiali, che consente di accedere ad una platea di applicazione,rispondendo a queste, ma anche a tante altre esigenze.

Tuttavia, la criticità è che bisogna conoscere queste funzionalità, tra l'altro in continuo aggiornamento, in quanto sono periodicamente migliorate, proprio per mantenere il primato di elevato standard mondiale qualitativo, quindi o ci si avvale di un professionista, che può dimostrare la propria competenza tecnica, oppure bisogna studiarsi ed approfondire i singoli programmi, per l'utilizzo diretto.

Mondo G, offre anche la possibilità di avere un supporto tecnico, certificato Google Apps, sia per l'avvio ex novo della propria comunicazione nel web, con l'utilizzo autonomo una volta impostate le procedure, sia per integrare, con i prodotti Google, gli strumenti già utilizzati.

Si consiglia, tenuto conto della prossima pubblicazione di specifici tutorial online, che consentono l'impostazione autonoma e l'integrazione dei programmi Google, di registrarsi alla nostra newsletter, in modo da essere tempestivamente informati anche su questi prodotti.

Non esiti ad inviare una mail, per maggiori informazioni e/o per indicare la propria esigenza.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Come creare un menù per ristorante, sfruttando la tecnologia web di Google

I vantaggi per un ristorante di avere il menù digitale  online possono essere molteplici.

Il menù per il ristorante è il catalogo dei prodotti, per quale motivazione non enfatizzare al massimo tutto ciò che lo chef può creare ? rendendo disponibili quante più informazioni è possibile.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CULTURALE

La tecnologia Google consente la facile introduzione di numerose innovazioni tecnologiche e culturali, tuttavia, una serie di fattori, che possiamo anche definire resistenze, inibiscono l'attivazione di nuovi strumenti e sistemi.
Bisogna, quindi, guardare al passato per sforzarsi di capire quale può essere un futuro, ovvero riuscire a sfruttare la tecnologia disponibile per raggiungere con maggiore facilità gli obiettivi.
Il passato certifica il presente.
Il futuro dipende anche dalle innovazioni tecnologiche e culturali che i cittadini riusciranno ad introdurre.
Molta parte della nostra popolazione è cresciuta senza tecnologia e non tutti sono riusciti a cogliere le opportunità che possono generare, probabilmente è mancato anche un accompagnamento culturale.
Le sperimentazioni effettuate hanno consentito di elaborare un Programma Operativo Comunale, che tenendo conto della tecnologia disponibile, affronta alcuni ambiti strategici del funzionamento delle comunità territoriali, i…