Passa ai contenuti principali

Perchè non trovo le informazioni che cerco nel web ?

Quante volte capita di fare una ricerca specifica nel web e di non riuscire a trovare il contenuto che si cerca ?

La motivazione è sostanzialmente dovuta all'analfabetismo telematico, in quanto moltissime attività commerciali, ma anche professionisti ed altri soggetti pubblici e privati, non sempre usano la tecnologia disponibile per promuovere ed informare, autonomamente e correttamente, l'utenza interessata.

Anche quando c'è un sito web si cade spesso nella tentazione di privilegiare la forma alla sostanza, piuttosto che ritenere sufficiente la mera pubblicazione online, tralasciando di pianificare una specifica strategia, anche al fine di poter verificare concretamente il raggiungimento degli obiettivi posti e le eventuali modifiche e/o integrazioni da effettuare.

Nonostante il passare degli anni, soprattutto in Italia, sembra quasi che continui ad aleggiare una sorte di "indifferenza", ma anche "astio", nell'introdurre delle concrete innovazioni tecnologiche, nonostante la possibilità di farlo gratuitamente.

Il problema non sono le risorse economiche, ma la poca preparazione telematica per il web con cui siamo cresciuti, sarà forse per pigrizia, piuttosto che nessuno ci ha mai indicato la via da seguire, ma resta il dato che se da un lato sfruttiamo i benefici, ad esempio per comprare un biglietto aereo, prenotare un albergo, rinnovare la polizza auto, ecc. ecc., dall'altro non consideriamo il ruolo passivo che svolgiamo e dell'enorme spazio che è possibile occupare.

Non è un caso isolato che abbiamo consentito a soggetti stranieri di "monopolizzare" alcuni settori online, ad esempio "booking.com" è ormai leader mondiale per la ricerca di un albergo, e non solo, semplicemente perchè ha occupato questo spazio vuoto, come pure la crescita di realtà come Tripadvisor, sono la conferma che i consumatori usano il web, e lo useranno sempre di più, per acquistare prodotti e servizi, o più semplicemente per acquisire informazioni specifiche, ma in tutto questo fermento le realtà produttive del territorio non cercano in nessun modo di contrastare questa inevitabile invasione telematica.

Certamente la presenza solitaria nel web, che per quanto utile, solo se inserita in una pianificata strategia integrata, non consentirà di fornire risposte "globalmente locali" e, quindi, di soddisfare le esigenze dei navigatori della rete, pertanto diventa strategico riuscire a creare delle reti locali online, nella condizione di assolvere a questa funzione, in modo dinamico ed autonomo.

L'introduzione di questa specifica innovazione tecnologica, inoltre, consente di affrontare e, soprattutto, ridurre, l'analfabetismo telematico, in quanto le procedure attivate, consentiranno di sfruttare le enormi potenziali che internet offre, per la propria attività, ma anche per tutta l'economia locale.

La partecipazione di un'azienda e/o di un professionista al network locale online, consentirà di fatto, l'opportunità di conoscere, attivare ed utilizzare la migliore tecnologia mondiale disponibile per il web, contribuendo sostanzialmente alla nascita della prima infrastruttura online territoriale dinamica.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Come creare un menù per ristorante, sfruttando la tecnologia web di Google

I vantaggi per un ristorante di avere il menù digitale  online possono essere molteplici.

Il menù per il ristorante è il catalogo dei prodotti, per quale motivazione non enfatizzare al massimo tutto ciò che lo chef può creare ? rendendo disponibili quante più informazioni è possibile.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CULTURALE

La tecnologia Google consente la facile introduzione di numerose innovazioni tecnologiche e culturali, tuttavia, una serie di fattori, che possiamo anche definire resistenze, inibiscono l'attivazione di nuovi strumenti e sistemi.
Bisogna, quindi, guardare al passato per sforzarsi di capire quale può essere un futuro, ovvero riuscire a sfruttare la tecnologia disponibile per raggiungere con maggiore facilità gli obiettivi.
Il passato certifica il presente.
Il futuro dipende anche dalle innovazioni tecnologiche e culturali che i cittadini riusciranno ad introdurre.
Molta parte della nostra popolazione è cresciuta senza tecnologia e non tutti sono riusciti a cogliere le opportunità che possono generare, probabilmente è mancato anche un accompagnamento culturale.
Le sperimentazioni effettuate hanno consentito di elaborare un Programma Operativo Comunale, che tenendo conto della tecnologia disponibile, affronta alcuni ambiti strategici del funzionamento delle comunità territoriali, i…