Passa ai contenuti principali

Come usare Google

Ci sono molti modi per usare Google, anche se quello più conosciuto è come motore di ricerca, ma sono disponibili numerose applicazioni, che consentono di sfruttare tutta la potenza tecnologica, bisogna solo attivare ed utilizzare il proprio account gratuito.

Infatti, tramite l'utilizzo del proprio account è possibile accedere ad una moltitudine di programmi, per avere un'idea delle funzionalità disponibili, andare sulla home page di Google, selezionare "Altro", nella barra sotto l'indirizzo, poi selezionare "Altro ancora" e si aprirà un primo elenco.

In questa pagina è possibile conoscere il nome del programma e la finalità dello stesso, selezionando quello di proprio interesse, se si è connessi con un account Google, si può iniziare ad utilizzare le relative funzionalità.

Tuttavia, sono solo una parte di tutti quelli disponibili, anche perchè Google, oltre ad acquisirne periodicamente di nuovi, ha in corso numerose sperimentazioni, che vengono rilasciate non appena validate.

Questo elenco "generico", consente solo di avere un primo quadro delle applicazioni online disponibili, infatti, in funzione delle proprie necessità, è possibile attivare quelli ulteriori specifici, che saranno visibili ed accessibili direttamente, nella sezione privata "prodotti", con l'Account Google.

La "famiglia" dei programmi Google è talmente vasta che è difficile, anche con una conoscenza approfondita, riuscire ad utilizzare a pieno tutte le funzionalità disponibili, tenuto anche conto del continuo aggiornamento, con la migliore tecnologia mondiale, piuttosto che l'integrazione con nuove procedure, che ne aumentano le performance possibili.

Inoltre, bisogna anche considerare, come ad esempio per Google Drive, che all'interno sono disponibili ben 6 differenti programmi (Documento, Presentazione, Foglio di lavoro, Modulo, Disegno, Script), che consentono numerose ulteriori concrete applicazioni.

Pertanto, in funzione delle proprie necessità è possibile disporre ed utilizzare i relativi programmi Google, che sono nella condizione di fornire una risposta adeguata, e tecnicamente ai massimi livelli mondiali, aspetto certamente non secondario nella scelta del partner tecnologico.

Se è interessato a conoscere nel dettaglio le funzionalità possibili, con i singoli programmi, si consiglia la registrazione alla newsletter di questo sito, in modo da essere informato sulla pubblicazione, oltre che degli articoli specifici sui programmi, anche sulla possibilità di accedere al relativo tutorial online, per conoscere agevolmente le modalità per utilizzarli.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Come creare un menù per ristorante, sfruttando la tecnologia web di Google

I vantaggi per un ristorante di avere il menù digitale  online possono essere molteplici.

Il menù per il ristorante è il catalogo dei prodotti, per quale motivazione non enfatizzare al massimo tutto ciò che lo chef può creare ? rendendo disponibili quante più informazioni è possibile.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CULTURALE

La tecnologia Google consente la facile introduzione di numerose innovazioni tecnologiche e culturali, tuttavia, una serie di fattori, che possiamo anche definire resistenze, inibiscono l'attivazione di nuovi strumenti e sistemi.
Bisogna, quindi, guardare al passato per sforzarsi di capire quale può essere un futuro, ovvero riuscire a sfruttare la tecnologia disponibile per raggiungere con maggiore facilità gli obiettivi.
Il passato certifica il presente.
Il futuro dipende anche dalle innovazioni tecnologiche e culturali che i cittadini riusciranno ad introdurre.
Molta parte della nostra popolazione è cresciuta senza tecnologia e non tutti sono riusciti a cogliere le opportunità che possono generare, probabilmente è mancato anche un accompagnamento culturale.
Le sperimentazioni effettuate hanno consentito di elaborare un Programma Operativo Comunale, che tenendo conto della tecnologia disponibile, affronta alcuni ambiti strategici del funzionamento delle comunità territoriali, i…