Passa ai contenuti principali

Creare un sito con Google

Google consente di creare un sito, tramite l'utilizzo di due programmi, disponibili per gli utenti che hanno un account Google. 

In funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere è possibile utilizzarne uno o entrambi, infatti, hanno diverse funzionalità simili, ma altre differenti, che li rendono specifici e complementari.

Blogger consente di aprire con estrema facilità un sito/blog, personale, aziendale o per svago, e di avere disponibili molti gadget, ma un'utilizzo "limitato" di alcuni programmi della famiglia Google.

Sites, invece, consente una maggiore integrazione dinamica con alcuni programmi Google, oltre la possibilità di creare anche n. blog interni.

Entrambi possono essere pubblicati immediatamente, con un indirizzo di secondo livello, tuttavia è possibile personalizzare l'indirizzo con un dominio di primo livello.

La scelta di utilizzare Blogger o Sites, scaturisce solo dagli obiettivi che si intendono raggiungere, in funzione dei quali si dovrà privilegiare uno o l'altro, piuttosto che utilizzarli in modo integrato.

Molte sono le personalizzazioni possibili, che consentono di sfruttare tutta la potenza tecnologica di Google, in quanto i programmi sono tutti integrabili fra loro, con il vantaggio della completa autonomia per effettuare tutte le configurazioni presenti nelle proprie pagine Web.

Per l'inserimento dei contenuti non sono necessarie particolari competenze informatiche, come pure per l'impostazione iniziale, anche se bisogna conoscere nel dettaglio le procedure da inserire e le modalità per sfruttarle nel migliore modo possibile.

La criticità non risiede, pertanto, nelle difficoltà tecniche per la pubblicazione nel web del proprio sito, ma nel dover approfondire l'utilizzo dei tanti strumenti disponibili, da cui dipendono, oltre le relative funzionalità, anche la visibilità pubblica e l'indicizzazione sui motori di ricerca.

Le soluzioni possono essere due, la prima è quella di approfondire, anche autonomamente, l'utilizzo dei singoli programmi da utilizzare, la seconda di avvalersi di un supporto tecnico, almeno per l'impostazione iniziale, in modo da avere già le procedure impostate e preoccuparsi solo dell'inserimento dei contenuti.

Sono in fase di predisposizione alcuni tutorial per agevolare un rapido trasferimento delle nozioni base per utilizzare anche questi due programmi autonomamente, pertanto, si consiglia di registrarsi alla newsletter di questo sito, per essere informati, non appena sono disponibili.

Inoltre, c'è anche la possibilità di usufruire del supporto tecnico,  dell'esperto certificato Google Apps, anche per la configurazione e la pubblicazione del proprio sito, a tal fine, inviare una mail, indicando le proprie esigenze.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …