Passa ai contenuti principali

Innovare la propria azienda

Esistono diversi modi per innovare la propria azienda, anche se spesso non si ha questa consapevolezza, in quanto si ritiene che le uniche innovazioni possibili siano quelle di prodotto, tralasciando quelle di processo.

Oltre alla sostanziale differenza economica, poichè per le prime possono essere necessari anche ingenti investimenti, vi è una tendenza diffusa a sottovalutare l'importanza strategica delle seconde, che possono produrre numerosi benefici.

Infatti, con l'introduzione delle innovazioni di processo, è possibile agire direttamente sulla propria organizzazione interna, ottimizzando i tempi e riducendo i costi, e su quella esterna, al fine di aumentare i servizi erogati ai potenziali clienti, oltre che a quelli già acquisiti, con inevitabili benefici.

Queste innovazioni sono due facce della stessa medaglia, in quanto per introdurre quella esterna, bisogna incidere su quella interna, come pure quando si incide solo su quella interna, ne consegue la possibilità di poter incidere su quella esterna, seppure con modalità differenti.

Ma come e quali innovazioni aziendali introdurre ? sul come, sfruttando la migliore tecnologia disponibile, sul quale, dipende dalle esigenze aziendali, ovvero da tutte quelle attività che potrebbero essere svolte con maggiore facilità, introducendo delle nuove procedure.

Per ogni procedura "tradizionale" consolidata, può esserci una soluzione tecnologica, pertanto, è sufficiente solo individuare quali sono quelle maggiormente critiche nei propri processi aziendali, in funzioni delle quali predisporre ed introdurre le relative innovazioni possibili.

Volendo fare dei piccoli esempi esplicativi, pensiamo a quanto tempo si perde per prendere le ordinazioni nei ristoranti, quando sarebbe sufficiente mettere un qr code su ogni tavolo, i clienti leggono il codice con il proprio smartphone e potrebbero perfino ordinare direttamente online.

Lo stesso "principio" potrebbe valere per ogni attività che ha una vetrina pubblica, ovvero dare l'opportunità a chiunque di poter vedere tutte le informazioni inerenti i propri servizi e/o prodotti, anche se l'esercizio è chiuso, le applicazioni possono essere tantissime.

Chiaramente vi è la necessità che i contenuti siano agevolmente fruibili e, soprattutto, gestiti autonomamente, in modo tale da poter effettuare tutti gli aggiornamenti necessari, la tecnologia di Google, consente di raggiungere anche questo risultato.

Quante aziende di trasporti fanno viaggi avendo a disposizione ancora spazio nel proprio mezzo ? sicuramente molte, consentire a tutti di conoscere le tratte già programmate, con la possibilità di effettuare le richieste e prenotazioni direttamente online, consentirebbe di ottimizzare i costi e di intercettare una domanda che altrimenti non si avrebbe modo di farlo.

Quante volte per la definizione di un documento o di un accordo commerciale, si perde tanto tempo, con l'invio di bozze, che fanno avanti ed indietro, fino a giungere all'agognato testo definitivo ? mentre sarebbe sufficiente predisporre una semplice procedura online riservata, dove poter discutere e modificare i contenuti,  perfino contemporaneamente, lavorando su un unico documento, aggiornato in tempo reale.

Quanto tempo si perde per l'elaborazione dei dati, ad esempio nella ricezione dei preventivi, piuttosto che per le iscrizioni a convegni, ovvero per ogni attività che renda necessaria la compilazione di una scheda cartacea con dei dati o di una preventiva registrazione ? mentre sarebbe sufficiente predisporre la relativa procedura online, per avere il file già elaborato e pronto per tutti gli usi, ad esempio per la stampa in automatico delle fatture e l'invio tramite email.

Quante volte si realizzano delle riunioni, ma anche dei singoli incontri, per esporre problematiche o per discutere di un determinato argomento, quando sarebbe sufficiente una video conferenza online, piuttosto che uno spazio privato online, con un notevole risparmio di tempo e di risorse economiche, limitando gli incontri fisici al minimo necessario.

Quante aziende sono specializzate nel proprio settore, ma non cercano in nessun modo di intercettare anche la domanda presente nel web ? semplicemente perchè non rendono disponibili i contenuti inerenti le attività o le opere già realizzate, salvo poi essere i primi a fare ricerche su internet per ottenere le informazioni che desiderano.

Quante aziende hanno predisposto ed utilizzano costantemente un proprio database dei clienti, comprensivo di tutti quelli potenziali intercettati, per comunicare l'arrivo di nuovi prodotti, piuttosto che le iniziative in programma, sicuramente un numero molto limitato, rispetto al numero complessivo, per avere conferma di questa affermazione, basta calcolare quante volte siamo entrati in un'attività, stabilendo, quindi, un contatto, e quante volte ci è stato proposto di lasciare almeno l'email per essere informati...

Gli esempi possono essere tantissimi, tuttavia c'è ancora una forte propensione a non sfruttare il web e la relativa migliore tecnologia disponibile, per introdurre tutte quelle innovazioni possibili, che possono rappresentare, per qualsiasi azienda, un concreto valore aggiunto, un risparmio economico e l'opportunità di incrementare i propri utili.

Se desidera introdurre delle innovazioni aziendali di processo, ma ha bisogno di assistenza per la configurazione iniziale degli strumenti tecnologici necessari, può inviare una richiesta di supporto tecnico,  o scrivere un commento a questo articolo, indicando i suoi recapiti e specificando quale è la sua esigenza, le risponderemo proponendole le migliori soluzioni possibili con l'utilizzo dei programmi e degli strumenti Google disponibili.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …