Passa ai contenuti principali

Statistiche sito

L'analisi del traffico registrato sul proprio sito è un elemento fondamentale e strategico, spesso molto trascurato, talvolta perfino ignorato.

Le statistiche del proprio sito consentono di valutare l'efficacia delle azioni messe in campo, disponendo di dati oggettivi, tuttavia, non sempre si ha la consapevolezza di quanto siano preziose queste informazioni.

Tanto più alto è il livello di approfondimento delle statistiche del proprio sito, tanto più aumenta il valore di questi dati, in quanto consentono l'opportunità di verificare concretamente i risultati che sono stati raggiunti e, soprattutto, quali azioni ulteriori è necessario mettere in campo.

I numeri non lasciano spazio ai fattori emozionali e non si prestano ad equivoci, se sul sito non ci sono visite, c'è qualcosa che non funziona, bisogna necessariamente effettuare delle integrazioni, delle modifiche, tenendo presente che potrebbero anche non essere sufficienti.

Con le statistiche del sito, si è nella condizione di verificare se le azioni effettuate generano traffico, piuttosto che valutare la necessità di utilizzare altri metodi, anche pianificando una nuova strategia, nell'ipotesi in cui non si registrano un numero di visite sul sito, consono alle proprie aspettative.
Un cieco chiedeva l'elemosina con un cartello, dove c'era scritto sono cieco aiutatemi, ma in pochi lasciavano qualche moneta, una mattina passa un uomo, prende il cartello e scrive una nuova frase, la sera ripassa e vede il cappello pieno di soldi, il cieco lo riconosce dal passo e gli chiede, scusa cosa hai scritto, e lui, semplicemente oggi è una bella giornata di primavera, ma io non posso vederla....
Lo stesso può avvenire per le visite del sito web, non è sufficiente aprire delle pagine web ed aspettare immobili per vedere cosa succede, bisogna intervenire e soltanto tramite l'analisi delle statiche del sito, sarà possibile capire quali sono i punti di forza e quelli di debolezza.

Quali sono, quindi, le informazioni che possiamo conoscere ? molto dipende dallo strumento di analisi che utilizziamo per generare le statistiche del sito, Google offre l'opportunità di poter utilizzare il migliore programma mondiale disponibile, Google Analytics.

Conoscere le visualizzazioni totali delle pagine, ad esempio, è un'informazione utile, ma conoscere quanti visitatori univoci è ancora più prezioso, come pure la verifica di quante e quali pagine sono state consultate, come e da dove sono arrivati gli utenti, quale parola chiave e/o frase ha generato una visita, il tempo medio della stessa, piuttosto che il comportamento dei visitatori sul sito, per citarne solo alcune.

Se ancora non si utilizza Analytics per creare e valutare le statistiche del sito, è opportuno non perdere altro tempo, in quanto più tardi si inizia a monitorare il proprio traffico, più tardi si disporrà dei necessari dati per comprendere quello che accade sul proprio sito.

Un obiettivo strategico comune, per tutti i soggetti che hanno un sito web, è riuscire ad avere un traffico consono alle proprie aspettative, tanto più sarà elevato il numero di visite, tanto più sarà elevata la possibilità di raggiungere gli obiettivi fissati, senza la presunzione di ritenere sufficiente quanto già fatto, ma con la consapevolezza che è sempre possibile migliorare i propri risultati.

L'utilizzo dei programmi Google, anche per aprire il proprio sito web, certamente rende più agevole l'attivazione degli strumenti per conoscere le statistiche del proprio sito, ad esempio Blogger, consente di conoscere automaticamente alcune informazioni sulle visualizzazioni, sull'origine del traffico e sul pubblico, che possono essere anche esaustive, se non si hanno troppe pretese.

Infatti, è possibile configurare in automatico anche il potente programma per le statistiche Analytics, semplicemente inserendo il relativo numero dell'account, senza dover inserire il codice html all'interno del sito, lo stesso anche se si utilizza Google Sites, mentre sarà necessario farlo se si utilizzano altri programmi per la creazione del proprio sito.

In ogni caso, si consiglia di attivare il programma Analytics per il proprio sito, e comunque di utilizzare uno strumento per l'analisi delle proprie statistiche sul sito.

Se necessita di un supporto tecnico per l'attivazione, o desidera avere maggiori informazioni, può inserire un commento a questo articolo, o inviare una richiesta online, telefonare al 0971.281782 o al 346.322.7337 .

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …