Passa ai contenuti principali

Sviluppo turistico

Lo sviluppo turistico di un territorio è spesso frenato anche dal mancato utilizzo della tecnologia internet, quale strumento operativo necessario per agevolare una migliore e maggiore organizzazione del settore.

L'assenza delle reti turistiche locali online è dovuta alla mancanza di una precisa strategia valutabile, anche in corsa d'opera, che nella migliore delle ipotesi si limita alla sola promozione del territorio, senza preoccuparsi dell'organizzazione locale.

I responsabili di questa assenza sono le Istituzioni preposte e gli operatori turistici ed economici locali, che non riescono a passare dalla cultura dell'io a quella del noi, preferendo continuare ad utilizzare i metodi tradizionali, piuttosto che introdurre delle innovazioni tecnologiche.

Fintanto che non si avrà il "coraggio" di affrontare con forza e determinazione il diffuso analfabetismo telematico, difficilmente si riusciranno a creare le condizioni minime necessarie anche per lo sviluppo turistico del territorio.

Infatti, continuare a fare promozione turistica, senza che poi vi sia l'ottimale organizzazione territoriale, può perfino rivelarsi un elemento controproducente, oltre che uno sperpero di risorse economiche, tenuto anche conto che spesso non si effettuano le relative analisi per verificare i concreti ritorni, rispetto all'investimento effettuato.

Non sono certo casi isolati, di turisti che arrivano e trovano la porta chiusa dell'attrazione che volevano visitare (una Chiesa, un Museo, un Palazzo storico, ecc.), senza alcuna possibilità di poter contattare i relativi responsabili/referenti, semplicemente perchè non ci sono strumenti tecnologici adeguati, che consentono una migliore pianificazione delle visite, da parte dei soggetti interessati.

Ma questo è solo un piccolo esempio, non è concepibile che ancora oggi molti musei non dispongano neanche di un sito web, come pure i punti di Informazione ed Accoglienza Turistica (I.A.T.), per non parlare poi della superficialità con cui sono create ed aggiornate le relative pagine web turistiche istituzionali.

Ritenere sufficiente la mera predisposizione di una cartina turistica cartacea, pure utile in mancanza, testimonia una miopia che inibisce concretamente lo sviluppo turistico, in quanto la domanda turistica sempre più usa il web per informarsi anche sulle offerte turistiche di un territorio.

Purtroppo, si ha l'amara impressione che non ci sia alcuna volontà di sfruttare il turismo per creare occupazione e stimolare l'economia locale, arrivando perfino ai casi limiti della mancata attivazione di alcune offerte turistiche possibili, come ad esempio quelle dei percorsi turistici religiosi e dei laboratori artigianali, piuttosto che per altre attrazioni disponibili.

Quindi, in aggiunta alla criticità del mancato utilizzo del web per la promozione online del turismo locale, si registra anche la diffusa assenza della definizione di tutta l'offerta turistica disponibile e possibile sul territorio, agevolata dal mancato raccordo di tutti i soggetti e le Istituzioni competenti.

Gli operatori privati, quali ad esempio le guide turistiche, terminato il loro percorso formativo, sono "abbandonati" al loro destino, con i fruitori che non hanno la possibilità di poter valutare in alcun modo la competenza degli stessi, in quanto è abitudine consolidata, fornire solo un elenco sterile con i relativi recapiti telefonici, a tutto danno del settore.

L'attivazione di un sistema online per le prenotazioni delle visite, che sia collegato dinamicamente con le guide, può essere un modo per intercettare la domanda, come pure la creazione di un portale dedicato, dove ogni guida possa rendere fruibile la propria offerta turistica, può essere un ulteriore strumento per valorizzare queste professionalità, che non sempre dispongono di adeguati strumenti e delle competenze tecniche minime per usarli.

Pertanto, affinché sia possibile tutto questo, è necessario che tutti gli operatori turistici locali, siano nella condizione di poter utilizzare, direttamente ed autonomamente, la tecnologia che consente di poter sfruttare internet, con l'obiettivo di colmare anche il forte gap informativo che si registra.

La tecnologia di Google consente di poter raggiungere agevolmente questi obiettivi, oltre che per la relativa facilità di utilizzo degli strumenti per comunicare ed analizzare il web, anche per l'effettiva utilità, ma bisogna effettuare una forte azione di sensibilizzazione, che inevitabilmente porterà ad un maggiore sviluppo turistico locale, in quanto la realizzazione del network turistico locale online dinamico, consentirà a tutti i soggetti presenti, di poterne cogliere i benefici direttamente.

Se desidera avere maggiori informazioni, sulle azioni concrete da effettuare per stimolare lo sviluppo turistico locale, può inserire un commento a questo articolo, o inviare una richiesta online, o telefonare al 0971.281782 o al 346.322.7337 . 

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …