Passa ai contenuti principali

Usare internet per lavorare

Le nuove tecnologie consentono di usare internet in molti modi per lavorare, tuttavia vi è una diffusa cultura di utilizzarle "solo" in modalità passiva, ovvero sfruttando le funzionalità rese disponibile da soggetti terzi.

Infatti, ogni volta che usiamo internet per cercare qualcosa, piuttosto che per usare una qualsiasi procedura, non consideriamo che tutto ciò è possibile semplicemente perché qualcuno ha inserito le informazioni o configurato l'applicazione che usiamo.

Pertanto, ognuno si dovrebbe domandare:  quali possono essere le azioni da mettere in atto nel web per usare internet in modo attivo ? al fine di raggiungere i miei obiettivi.

Certamente l'apertura di un sito web, può rappresentare una prima azione, ma non l'azione da effettuare, bisogna tenere sempre presente l'utilità che offriamo al nostro potenziale visitatore, se questo non ne ha, difficilmente riusciremo ad ottenere i risultati attesi.

Il mancato raggiungimento di un risultato, anche allorquando si usa il web, non significa che non è possibile ottenerli, ma che evidentemente è necessario cambiare la strategia che stiamo utilizzando, mentre, spesso, si incorre nell'errore di ritenere inutile e superfluo internet, perché non si vedono concreti ritorni e/o benefici nell'usare internet per lavorare.

Questo frequente errore, scaturisce sostanzialmente da un utilizzo sbagliato di questo strumento, se non mettiamo la benzina nella macchina, come possiamo pretendere che ci porti alla nostra destinazione ? ciò non significa, però, che la macchina sia inutile....semplicemente dobbiamo mettere la benzina, per poterla utilizzarla.

Lo stesso principio vale anche per usare internet nel migliore dei modi, dove la benzina è rappresentata dai contenuti e dalle utilità disponibili per la nostra utenza, il che non implica, però, che questi siano sufficienti, come per la macchina, bisogna conoscere la strada da percorrere, per raggiungere la nostra meta...

Volendo fare alcuni esempi pratici, su come usare internet per lavorare, possiamo sostanzialmente ricondurre il tutto alla necessità di fornire risposte adeguate alla propria domanda presente nel web, inserendoci nell'offerta disponibile e cercando le modalità per poterci differenziare.

Come e quali risposte fornire alla nostra potenziale domanda ? semplicemente mettendola nella condizione di poter conoscere tutto ciò che siamo nella condizione di poter offrire, quante più saranno le informazioni e le utilità che si riuscirà a fornire, tanto più sarà elevata la concreta opportunità di raggiungere gli obiettivi fissati.

Dare la possibilità di poter effettuare una richiesta di preventivo online, dopo aver visto i migliori lavori eseguiti, ad esempio, può rappresentare un metodo efficace per intercettare l'utenza in cerca di un'attività che eroghi queste prestazioni.

Fornire l'opportunità di poter vedere lo stato d'avanzamento dei lavori, direttamente online, senza doversi recare sul cantiere o in ufficio, può essere un'utilità ulteriore, che sarà molto gradita da tutti quei soggetti, che non possono recarsi  sul posto per verificare le attività effettivamente espletate.

Consentire ai propri clienti consolidati, di conoscere in anteprima l'arrivo di nuovi prodotti, piuttosto che di far scegliere online quelli in saldo, può essere un modo efficace di usare internet per fidelizzare ulteriormente i clienti già acquisiti e per acquisirne di nuovi.

Attivare un servizio di prenotazione online per una prenotazione al ristorante, di una sala convegni, di un campo di calcetto, di un appuntamento, ecc. ecc., con la possibilità di conoscere la relativa disponibilità, può essere una funzionalità molto utile per tutti i potenziali clienti che hanno bisogno di questi , ma anche di altri servizi.

Creare delle pagine web dedicate, per far conoscere ed illustrare, nelle modalità possibili, le proprie abilità professionalità, le esperienze maturate, le posizioni desiderate, può essere un metodo efficace di usare internet per trovare un lavoro, in quanto consente di poter esprimere quelle potenzialità, che in un curriculum vitae, per ragioni diverse, non possono trovare la stessa enfasi.

Le applicazioni possibili sono tantissime, questi sono solo alcuni esempi, da cui poter prendere spunto, tutto dipende dalla tipologia di attività, in funzione della quale, bisogna calibrare gli strumenti  per usare e sfruttare internet nel migliore dei modi .

Un "limite" è individuare quale tecnologia utilizzare, tenuto anche conto che, ormai, il web è diventano sempre più mobile, con una diffusione crescente di accessi tramite dispositivi portatili (smartphone, iphone, ipad) , che possono essere sfruttati per introdurre agevolmente numerose funzionalità per il proprio target.

Allo stato attuale soltanto Google consente di poter utilizzare la migliore tecnologia mondiale disponibile, senza che siano necessarie particolari competenze tecniche, per l'aggiornamento e le modifiche necessarie, anche se, principalmente in Italia, è conosciuto maggiormente solo per essere il motore di ricerca e per altri programmi, ma è solo un problema culturale.

I soggetti interessati, possono usufruire di un supporto tecnico per la fase di progettazione e per la configurazione iniziale degli strumenti disponibili, ottenendo anche le relative guide per l'utilizzo diretto, in modo da poterli utilizzare autonomamente.

Per informazioni e/o richieste particolari: inviare una mail o telefonare al 346.322.7337 .

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.