Passa ai contenuti principali

Come creare una strategia commerciale

Ogni azione avviata è una strategia commerciale, tuttavia bisogna sempre monitorare ed analizzare i risultati conseguiti.

Pertanto, diventa essenziale fissare gli obiettivi da raggiungere, soltanto in questo modo sarà possibile verificarne l'effettiva utilità.

Gli obiettivi, inoltre, devono essere misurabili, possibilmente anche quantitativamente, così da poter valutare quali sono le oscillazioni registrate, rispetto alle modifiche introdotte.

Infatti, non bisogna avere la presunzione di ritenere che la strategia predisposta sia quella migliore, soprattutto quando viene attivata per la prima volta, mentre si deve avere la consapevolezza che soltanto l'analisi dei dati concreti potranno dimostrarne la validità.

Il miglior modo per creare una strategia commerciale è di pianificare, passo dopo passo, tutte le attività da espletare, individuando i punti di forza e quelli di debolezza, per poi definire le modalità, le tempistiche, le criticità, i relativi obiettivi da raggiungere.

Un elemento strategico da considerare è quello di sfruttare il web e le tante applicazioni disponibili, sia nella fase di creazione della strategia commerciale, sia in quella della realizzazione, sia, soprattutto, per il monitoraggio e la valutazione dei risultati conseguiti.

Il motivo più importate per cui è opportuno sfruttare il web è la possibilità di ridurre i costi, fino ad azzerarli, rispetto alle modalità tradizionali, che per quanto possono essere efficaci, sono "limitate" ad un periodo temporale ben definito, mentre la visibilità su internet è sempre attiva.

In funzione della tipologia di attività commerciale, la strategia dovrà prevedere anche l'analisi preventiva della domanda web presente e della relativa concorrenza già attiva, al fine di fornire utilità differenti.

La presenza coordinata anche nei social network, quali ad esempio Google +, Facebook e Twitter, può essere utile, ma solo se sarà costantemente aggiornata e se si intende raggiungere un target che utilizza questi strumenti, tenendo ben presente, che rappresentano solo una piccola parte del mondo di internet.

Un aspetto strategico è quello di creare il proprio database dei clienti, non solo di quelli già acquisiti ma, soprattutto, di tutti quelli potenziali, sfruttando il punto di contatto creato, che spesso viene trascurato, perdendo l'opportunità di poterne stimolare anche dei successivi.

La tecnologia di Google consente facilmente di poter attivare gli strumenti necessari, per creare e gestire la propria strategia commerciale, senza necessitare di specifiche competenze tecniche, in quanto bisogna solo pubblicare le informazioni che si vogliono condividere, con la possibilità di poterle perfino concedere solo ad un gruppo ristretto di utenti.

Questo aspetto non è da sottovalutare, poichè, per i clienti già acquisiti, potrebbe essere un'ottima utilità, in quanto si concede un diritto di "prelazione", rispetto a tutti quelli che non dispongono dell'accesso.

Se desidera avere maggiori informazioni su come creare ed attivare la propria strategia commerciale, o per avere supporto tecnico certificato per l'attivazione degli strumenti e la configurazione iniziale, può inserire un commento a questo articolo, o inviare una richiesta online, o telefonare ai seguenti recapiti telefonici: 0971.281782 - 346.322.7337 .

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.