Passa ai contenuti principali

Ridurre i costi aziendali, sfruttando le tecnologie disponibili per il web

Con l'introduzione di alcune innovazioni di processo è possibile ridurre i costi aziendali.

Un maggiore e consapevole utilizzo della tecnologia, infatti, può consentire di risparmiare risorse economiche, rendendole disponibili per altre finalità.

Sovente si ritiene che per innovare siano necessari forti investimenti economici, in quanto l'attenzione è sbilanciata sulla produzione, mentre si tralascia l'organizzazioni interna, il rapporto con i fornitori, l'assistenza ai clienti, la promozione "low cost"... per citare solo alcuni esempi...

Le aziende sfruttano ancora poco le opportunità offerte dalle tecnologie informatiche, tanto che si registra una carente diffusa comunicazione tramite il web, sia verso il mondo esterno, sia quello interno.

Per calcolare alcuni costi, scaturiti dall'assenza di un sistema di comunicazione online aziendale dinamico, basta considerare quelli diretti, le risorse economiche impiegate per gli spostamenti (benzina, parcheggi, ecc.), e quelli indiretti (il costo del tempo impiegato).

Quanto più è complessa l'organizzazione aziendale, tanto più saranno elevati questi costi, ad esempio le società che hanno più sedi sul territorio, spendono ogni anno significative risorse economiche, solo per riunire, in un unico luogo fisico, tutto il proprio personale.

L'adozione di un sistema aziendale online privato, dove sia possibile anche la video - conferenza, consentirebbe di eliminare i costi logistici, riducendoli al minimo indispensabile, e senza che siano necessarie risorse economiche per dotarsi di una propria infrastruttura tecnologica personalizzata, poichè gli strumenti già esistono e sono tutti facilmente attivabili, perfino gratuitamente.

Lo stesso principio può essere applicato anche per l'assistenza tecnica ai clienti, piuttosto che per la vendita dei propri prodotti e servizi, ottimizzando i " tempi morti " aziendali, che rappresentano una perdita secca, mentre, potrebbero essere utilizzati per la promozione online.

In funzione della tipologia di azienda, quindi, ci sono diverse possibilità per ridurre i costi, adottando le procedure online disponibili, che consentono di raggiungere con maggiore facilità, e minori oneri, gli obiettivi fissati.

Per maggiori informazioni, non esiti a contattarci, tramite il modulo contatti o inviando una mail, al fine di conoscere quali possono essere le soluzioni tecniche, per ridurre o eliminare alcuni costi aziendali, sfruttando le tecnologie disponibili per il web.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CULTURALE

La tecnologia Google consente la facile introduzione di numerose innovazioni tecnologiche e culturali, tuttavia, una serie di fattori, che possiamo anche definire resistenze, inibiscono l'attivazione di nuovi strumenti e sistemi.
Bisogna, quindi, guardare al passato per sforzarsi di capire quale può essere un futuro, ovvero riuscire a sfruttare la tecnologia disponibile per raggiungere con maggiore facilità gli obiettivi.
Il passato certifica il presente.
Il futuro dipende anche dalle innovazioni tecnologiche e culturali che i cittadini riusciranno ad introdurre.
Molta parte della nostra popolazione è cresciuta senza tecnologia e non tutti sono riusciti a cogliere le opportunità che possono generare, probabilmente è mancato anche un accompagnamento culturale.
Le sperimentazioni effettuate hanno consentito di elaborare un Programma Operativo Comunale, che tenendo conto della tecnologia disponibile, affronta alcuni ambiti strategici del funzionamento delle comunità territoriali, i…