Passa ai contenuti principali

Come pubblicizzare un ristorante: consigli utili per la promozione nel web e non solo

Esistono diversi modi per pubblicizzare un ristorante, ma certamente quello più efficace è la soddisfazione del cliente.

Un cliente soddisfatto condividerà la propria esperienza, anche tramite il web. Tuttavia non sempre può farlo, poiché i ristoranti sfruttano poco la tecnologia di internet. 

Infatti, anche quando il ristorante ha già un proprio sito web, difficilmente viene aggiornato con frequenza periodica e consente ai clienti di lasciare un commento, ad esempio in merito alle offerte e/o alle pietanze inserite nel menù.

L'impossibilità per i clienti di poter scrivere la propria esperienza direttamente sul sito ufficiale del ristorante, inibisce la possibilità di offrire un ulteriore parametro a tutti i soggetti che utilizzano il web per decidere dove andare a mangiare e/o dove festeggiare una ricorrenza particolare, senza tralasciare l'opportunità di poter disporre di un ulteriore parametro qualitativo per migliorare le eventuali carenze.

L'utilizzo della tecnologia Google consente ai clienti che dispongono di un account Google (Gmail, Google+) di poter commentare anche con il proprio nominativo, quindi, non solo in modalità anonima.

Inoltre, Google consente anche l'opportunità di inserire il proprio ristorante su Google Maps, quindi, di renderlo visibile nella mappa online del proprio territorio, con la possibilità di aprire anche una scheda dedicata, dove saranno presenti le informazioni inserite dal titolare/gestore.

In questo modo, il cliente potrà effettuare delle recensioni anche direttamente sulla scheda Google Local, rendendo disponibile la propria opinione a tutti i soggetti che effettuano la ricerca di un ristorante, nei pressi della propria posizione geografica, tramite il telefonino e/o tablet.

Chiaramente l'attivazione di ulteriori strumenti, quale ad esempio una pagina Fan su Facebook, oltre alla verifica dell'inserimento sui siti specializzati, come TripAdvisor, sono sempre attività utili, ma tenere sempre presente, a prescindere dallo strumento che si utilizza, la necessità di aggiornare le pagine e, soprattutto, di rispondere a tutte le eventuali richieste e/o osservazioni da parte degli utenti.

Per quanto può anche spaventare l'idea di avere questo ulteriore "fardello" da sostenere, basterà collegare il proprio telefonino alle relative pagine per tenere tutto sotto controllo, piuttosto che demandare un dipendente o un consulente esterno, ma gli sforzi effettuati saranno certamente ripagati.

Inoltre, bisogna anche considerare l'opportunità di introdurre alcune innovazioni, che sicuramente faranno piacere ai propri clienti, per citarne alcune, la possibilità di poter prenotare / ordinare direttamente online, oppure richiedere un preventivo online, piuttosto che far conoscere online la disponibilità delle proprie sale.

Un altro strumento per pubblicizzare il proprio ristorante può essere l'attivazione della Rete Turistica Locale, in modo da intercettare con maggiore facilità anche i potenziali turisti, che cercano nel web l'attrazione turistica ubicata nelle vicinanze.

Un corretto mix fra modalità tradizionali e tecnologiche garantirà la promozione ottimale del proprio ristorante, senza che siano necessari ingenti investimenti economici e particolari competenze tecniche per l'aggiornamento dei contenuti.

Se desidera maggiori informazioni sui programmi da utilizzare per pubblicizzare il suo ristorante tramite Google, può inviare una richiesta online, o una mail, o telefonare ai seguenti recapiti telefonici: 0971.281782 - 346.322.7337 .

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.