Passa ai contenuti principali

Creare un giornalino scolastico per contrastare l'analfabetismo telematico

Il giornalino scolastico può rappresentare un utile strumento anche per contrastare l'analfabetismo telematico delle nuove generazioni.

Se ieri i limiti di budget pregiudicavano perfino la possibilità di stampare un giornalino scolastico, oggi, con la tecnologia disponibile per il web, ogni scuola può creare agevolmente l'edizione online.

Infatti, tramite il web è possibile creare il giornalino scolastico e/o di classe, senza che siano necessarie risorse economiche dedicate, in quanto tutti gli strumenti da utilizzare sono gratuiti.

Inoltre, Google ha avviato uno specifico programma per la scuola, denominato Google Apps for Education, in Italia ancora poco conosciuto ed utilizzato, ma che consente all'Istituzione scolastica interessata di poter usufruire di specifici ulteriori strumenti per la comunicazione nel web.

Tuttavia, è possibile attivare un giornalino di classe online, anche senza partecipare al programma mondiale di Google per le scuole, semplicemente utilizzando il programma di Google che si ritiene più adeguato, rispetto agli obiettivi che si intendono raggiungere.

Il funzionamento è molto semplice, il docente dispone di un account amministratore del sito, mentre gli alunni hanno un account personale, che gli consente di inserire le notizie direttamente, collegandosi al web da un qualsiasi computer, ferma restando la supervisione del docente.

Le competenze tecniche necessarie per l'inserimento dei contenuti, sono sostanzialmente riconducibili al saper scrivere sul computer ed utilizzare le facili istruzioni per accedere ai relativi strumenti.

Per garantire il corretto inserimento dei contenuti e delle notizie nel giornalino scolastico, è opportuno prevedere almeno un incontro formativo, dove illustrare nel dettaglio tutte le procedure da utilizzare, oltre alla predisposizione di una breve guida cartacea.

Le applicazioni possibili sono infinite, in quanto è possibile utilizzare questi strumenti di Google anche per la didattica, senza tralasciare la concreta opportunità di contrastare il dilagante analfabetismo telematico, stimolando la mente dei giovani a sfruttare la migliore tecnologia mondiale disponibile.

Per maggiori informazioni sulla configurazione degli strumenti tecnologici necessari, può telefonare ai numeri 0971.281782 - 346.322.7337 o inviare una mail

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Come creare un menù per ristorante, sfruttando la tecnologia web di Google

I vantaggi per un ristorante di avere il menù digitale  online possono essere molteplici.

Il menù per il ristorante è il catalogo dei prodotti, per quale motivazione non enfatizzare al massimo tutto ciò che lo chef può creare ? rendendo disponibili quante più informazioni è possibile.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CULTURALE

La tecnologia Google consente la facile introduzione di numerose innovazioni tecnologiche e culturali, tuttavia, una serie di fattori, che possiamo anche definire resistenze, inibiscono l'attivazione di nuovi strumenti e sistemi.
Bisogna, quindi, guardare al passato per sforzarsi di capire quale può essere un futuro, ovvero riuscire a sfruttare la tecnologia disponibile per raggiungere con maggiore facilità gli obiettivi.
Il passato certifica il presente.
Il futuro dipende anche dalle innovazioni tecnologiche e culturali che i cittadini riusciranno ad introdurre.
Molta parte della nostra popolazione è cresciuta senza tecnologia e non tutti sono riusciti a cogliere le opportunità che possono generare, probabilmente è mancato anche un accompagnamento culturale.
Le sperimentazioni effettuate hanno consentito di elaborare un Programma Operativo Comunale, che tenendo conto della tecnologia disponibile, affronta alcuni ambiti strategici del funzionamento delle comunità territoriali, i…