Passa ai contenuti principali

Promozione azienda tramite l'utilizzo della tecnologia Google e del Social Network Facebook

Internet ha modificato il modo di cercare le informazioni, infatti, quando si ha bisogno di notizie, non è certo un caso isolato interrogare il web per trovarle.

Nonostante ciò, però, c'è ancora un grande divario tra l'uso passivo e l'uso attivo del web, soprattutto per la promozione della propria azienda.

Chiaramente l'assenza nel web inibisce la possibilità di riuscire ad intercettare tutti quei soggetti che cercano i servizi ed i prodotti offerti dalla propria azienda, ma anche, più semplicemente, l'opportunità di valorizzare le specificità aziendali.

Superfluo elencare le molteplici modalità, mentre è opportuno considerare quali possono essere gli strumenti migliori per effettuare, h24, la promozione della propria azienda, senza che siano necessari significativi investimenti economici.

Un vantaggio da considerare è la possibilità di misurare il ritorno dell'azione effettuata, in quanto tutto ciò che avviene sulle proprie pagine web può essere registrato, monitorato ed analizzato, con la comparazione dei risultati raggiunti.

In questo modo si può determinare, con maggiore precisione rispetto agli strumenti di promozione tradizionale, l'efficacia della singola azione messa in campo, determinando il ROI (Ritorno Sull'Investimento, non necessariamente solo di natura economica).

La prima verifica da effettuare è una ricerca specifica su Google dei servizi e/o prodotti offerti, per conoscere quali sono le informazioni presenti sulla propria azienda, censite dal leader mondiale delle ricerche nel web.

Si può iniziare digitando il nome dell'Azienda su Google, per poi passare alla ricerca locale dei servizi e/o prodotti offerti, così da vedere tutti i risultati che un utente ottiene, interrogando il web nelle stesse modalità.

Probabilmente l'azienda uscirà nella cartina di Google Maps, ma con poche informazioni, rispetto a tutte quelle che si possono inserire, talvolta può succedere che perfino la posizione geografica sia errata, pertanto sarà necessario reclamare la titolarità della pagina Local e provvedere all'inserimento di tutte le notizie possibili.

Tenuto conto che questa azione necessita di circa un mese per la conferma, in quanto si dovrà attendere l'arrivo del PIN da parte di Google, è opportuno avere già disponibili 10 foto e 5 video del proprio canale Youtube, oltre al sito web attivo.

Pertanto, nell'ipotesi in cui ancora non si dispone di questi strumenti, sfruttando la tecnologia di Google, si dovrà procedere alla preventiva apertura di un sito web, di un canale Youtube, di un canale per le foto, oltre tutti quelli ulteriori per il raggiungimento dei propri obiettivi.

A questo punto è possibile creare / aggiornare la propria scheda su Google Maps e/o la pagina su Google Local, inserendo tutte le informazioni disponibili.

Uno strumento che può essere molto utile, da integrare con il proprio sito web aziendale, è l'apertura di una pagina Fan su Facebook, da non confondere con la pratica diffusa di aprire un profilo con il nome dell'attività, che oltre ad essere considerata una pratica scorretta, ha diversi limiti, scaturiti da un uso non commerciale.

Ora si dispone degli strumenti minimi per avviare la promozione costante della propria azienda nel web.

La particolarità di questi strumenti è che possono essere utilizzati anche senza disporre di specifiche competenze tecniche, tuttavia dovranno essere configurati in modo corretto, al fine di sfruttare nel migliore dei modi tutti i vantaggi che offrono.

Se necessita di un supporto tecnico per l'attivazione, la configurazione e l'indicazione delle singole procedure da seguire per l'aggiornamento dei contenuti, ci contatti via mail o telefonando ai recapiti indicati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Sviluppo turistico

Lo sviluppo turistico di un territorio è spesso frenato anche dal mancato utilizzo della tecnologia internet, quale strumento operativo necessario per agevolare una migliore e maggiore organizzazione del settore.

L'assenza delle reti turistiche locali online è dovuta alla mancanza di una precisa strategia valutabile, anche in corsa d'opera, che nella migliore delle ipotesi si limita alla sola promozione del territorio, senza preoccuparsi dell'organizzazione locale.