Passa ai contenuti principali

Come organizzare un gruppo di lavoro, riducendo le criticità ed aumentando la produttività

La tecnologia è molto utile, ma può esserlo ancora di più, se viene sfruttata anche per incrementare l'organizzazione delle attività propedeutiche alla definizione delle strategie da intraprendere.

Organizzare un gruppo di lavoro è relativamente semplice, tuttavia, il mancato utilizzo della tecnologia web, può inibire la maggiore produttività e l'ottimizzazione dei tempi necessari.

Infatti, si sottovaluta l'importanza strategica di aumentare l'organizzazione delle attività preliminari per un gruppo di lavoro, tramite l'utilizzo attivo degli strumenti web disponibili, ritenendo sufficiente lo svolgimento di quelle tradizionali, quali sono gli incontri fisici, nella migliore delle ipotesi anticipati da qualche allegato via e-mail.

Le criticità nell'organizzare un gruppo di lavoro solo con le modalità tradizionali, sono molteplici, ad iniziare da quelle logistiche, sede, parcheggio, orari, disponibilità temporale, con un inevitabile incremento significativo dei costi, diretti ed indiretti.

Superate le criticità logistiche, bisogna fare i conti con le altre, quelle organizzative e culturali, ad esempio, non tutti dispongono delle stesse informazioni, che possono essere anche interpretate in modo differente, quindi, il background di partenza del gruppo di lavoro può essere differente, senza tralasciare i fattori emozionali dei singoli, che possono incidere sull'esposizione dei contenuti "a caldo".

Inoltre, non sono sempre disponibili i report dei singoli incontri, aspetto che dipende dalla maggiore o minore organizzazione dei gruppi di lavoro, ma che può incidere profondamente sulla modalità di prosecuzione delle attività, poiché la mancata condivisione ed approfondimento delle argomentazioni affrontate, inibisce la possibilità di sviluppare perfino aspetti importanti.

Dalla conclusione dei primi incontri fisici, può passare anche tanto tempo, ma quanta utilità viene prodotta ? nella migliore delle ipotesi viene fatto un passo avanti, per giungere, prima o poi, alla definizione delle attività nel prossimo incontro, mentre con l'attivazione di una propria piattaforma online è possibile ridurre questi tempi drasticamente, oltre che avere un concreto risparmio economico.

Ciò non significa, però, che bisogna eliminare gli incontri fisici di un gruppo di lavoro, ma di renderli maggiormente operativi, limitandoli al minimo necessario.

Eppure, nonostante i concreti benefici, questa metodologia, per migliorare le performance e l'organizzazione di un gruppo di lavoro, è scarsamente utilizzata, anche se ormai tutti sanno scrivere al computer e dispongono di una connessione internet, si continua ad avere un approccio arcaico.

Se a questo aggiungiamo che la creazione e l'attivazione di una propria piattaforma web specifica, può essere perfino gratuita, si comprende ancora di più, come non si sfruttino le opportunità che il web offre, ed in particolare la tecnologia di Google.

Pertanto, sarebbe opportuno, per non dire necessario, iniziare ad utilizzare la tecnologia che consente, in completa autonomia gestionale, il raggiungimento degli obiettivi con maggiore facilità, con evidenti ricadute positive.

Per maggiori informazioni sull'organizzazione online di un gruppo di lavoro e/o per l'attivazione di una piattaforma gratuita online, può compilare il modulo per la richiesta del nostro supporto tecnico, o inviare una mail o telefonare ai seguenti recapiti telefonici: 0971.28.17.82 - 346.322.7337 .

La invitiamo anche ad iscriversi alla nostra newsletter , per essere tempestivamente informato degli ultimi aggiornamenti disponibili.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.