Passa ai contenuti principali

Aumentare la produttività aziendale interna , tramite la tecnologia Google ed il web

Quando non c'era il computer per scrivere una lettera o una semplice comunicazione occorreva molto tempo, tenuto anche conto di quello necessario per il recapito, che poteva variare significativamente in funzione della destinazione.

Oggi con un click, invece, è possibile mandarla in tempo reale, e tutti si sono adeguati, carpendone l'indiscusso vantaggio, ma i tempi cambiano, le tecnologie pure ed i vantaggi sono aumentati.

Il costo aziendale più significativo è il tempo necessario per realizzare ogni attività, che influisce, in modo diretto e sostanziale, sul costo totale da sostenere.

Nonostante ciò, questo costo non è sempre considerato con la giusta attenzione, soprattutto nella Pubblica Amministrazione, che sconta una notevole arretratezza tecnologica, agevolandone talvolta perfino la diffusione, seppure, si spera, inconsapevolmente.

Nel privato dovrebbe essere differente, ma non sempre c'è questo orientamento, anche perchè il management aziendale, per diverse motivazione, non riesce a coglierne l'importanza strategica, e perfino vitale, oltre che per lo sviluppo di ogni azienda.

Proviamo a fare alcuni esempi per illustrare praticamente quali possono essere i vantaggi di sfruttare la tecnologia disponibile per migliorare ed ottimizzare i costi e le performance aziendali 

Un team di lavoro deve pianificare un progetto, la modalità "tradizionale" è quella di partire da un documento base, che viene rimbalzato fra tutti componenti, spesso tramite email, nella migliore delle ipotesi, piuttosto che modificato, durante e dopo estenuanti riunioni con modalità tradizionali.

Quanto tempo sarà necessario per arrivare alla stesura del testo definitivo con questa modalità ? Sicuramente molto di più di quanto ne occorre se tutti lavorano, perfino contemporaneamente sullo stesso documento, magari collegati anche in videoconferenza.

Altro esempio, l'azienda acquisisce gli ordini, preventivi o richieste varie con modalità cartacee, l'addetto provvede all'elaborazione dei dati in formato elettronico, maggiori sono i dati, maggiore il tempo d dedicare a questa attività.

L'acquisizione dei dati direttamente in formato elettronico consente di non dover effettuare alcuna elaborazione, con una significativa riduzione dei tempi, oltre la possibilità, sempre che i dati siano strutturati correttamente, anche di avere automaticamente l'analisi quantitativa e qualitativa degli stessi.

Ultimo esempio, un'azienda edile vuol far vedere lo stato d'avanzamento dei lavori al committente, questo si deve recare sul posto e controllare la situazione, mentre sarebbe sufficiente un dispositivo di ultima generazione ( iPhone, smartphone, tablet) collegato ad internet, per far vedere in tempo reale quanto realizzato, senza che sia necessario nessuno spostamento fisico.

Gli esempi possono essere infiniti, ma tutte le aziende, dalle più piccole a quelle di dimensioni maggiori, tramite le tecnologie informatiche hanno l'opportunità di migliorare l'organizzazione interna, ottimizzare i costi vivi ed aumentare la qualità dei servizi da offrire alla propria clientela.

Tutto molto bello ed interessante, ma quanto costa dotarsi della tecnologia necessaria per raggiungere questi, ma anche tanti altri, obiettivi ? forse la spesa non vale la resa !

Non costa niente, tutte le procedure necessarie possono essere usate gratuitamente, perchè, allora, non viene utilizzata, la risposta è molto semplice, non si conosce l'esistenza di questa tecnologia, inutile indagare sulle motivazioni, possono essere le più disparate, resta il fatto che il mancato utilizzo inibisce la possibilità di poter introdurre delle, anche forti, innovazioni aziendali.

La nostra proposta è quella di trasferire il know - how necessario per sfruttare la tecnologia di Google, in funzione delle innovazioni tecnologiche che si intendono attivare, ferma restando la possibilità di ottenere un supporto tecnico anche per la configurazione e la gestione delle procedure necessarie.

Non le resta altro che comunicarci la sua esigenza, o quale criticità aziendale intende ridurre / eliminare, piuttosto ci indichi il suo settore di attività e provvederemo a fornirle noi le innovazioni che può introdurre.

Per entrare in contatto con noi può inviarci una mail a info@mondog.net , o telefonare al 0971.281782 - 346.322.7337 o compilare la richiesta per l'attivazione del supporto tecnico .

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Sviluppo turistico

Lo sviluppo turistico di un territorio è spesso frenato anche dal mancato utilizzo della tecnologia internet, quale strumento operativo necessario per agevolare una migliore e maggiore organizzazione del settore.

L'assenza delle reti turistiche locali online è dovuta alla mancanza di una precisa strategia valutabile, anche in corsa d'opera, che nella migliore delle ipotesi si limita alla sola promozione del territorio, senza preoccuparsi dell'organizzazione locale.