Passa ai contenuti principali

Come esportare prodotti all'estero, sfruttando la tecnologia del web

Le aziende ed i professionisti sottovalutano l'importanza strategica di sfruttare le opportunità offerte da internet, per aprirsi nuovi mercati, siano essi nazionali, europei e/o internazionali.

Infatti, nonostante le enormi opportunità offerte dal web, spesso si continuano a privilegiare esclusivamente le modalità tradizionali, tralasciando l'utilizzo delle tecnologie informatiche online.

Stiamo vivendo un momento storico di transizione, dove la tecnologia informatica può fare la differenza nei rapporti commerciali, poichè oltre ad introdurre nuove modalità nei rapporti BtoB, consente di poter intercettare direttamente il proprio target, tenuto anche conto della possibilità di conoscere preventivamente quali e quante richieste ci sono.

Il mercato globale è una realtà, il sistema di comunicazione mondiale online ( il web ) anche, quindi, bisogna solo stabilire la giusta connessione tra le nicchie nazionali / estere di proprio interesse e lo strumento necessario per renderla concreta.

In che modo è possibile raggiungere questo risultato ? certamente non affidandosi al caso, ma pianificando le azioni da effettuare, senza lasciare nulla al caso.

Purtroppo, l'errata e diffusa concezione del sito web, porta a ritenere che è sufficiente la mera pubblicazione  online per avere dei concreti ritorni, ed in assenza di questi, si tende a pensare che sia inutile. 

La vera criticità da superare è quella di considerare il sito web uno strumento di lavoro, il mezzo da utilizzare per raggiungere gli obiettivi e non il fine.

Pertanto, è necessario non focalizzare l'attenzione sulle modalità, ma sulle azioni da effettuare e sui risultati, ad iniziare dal monitoraggio costante dei dati registrati e l'analisi periodica degli stessi.

Gli elementi essenziali di cui si necessità per l'apertura di nuovi mercati, non solo all'estero, sfruttando le tecnologie informatiche disponibili, sono i prodotti e la conoscenza della relativa domanda web.

Con questi due pilastri, infatti, è possibile pianificare ed avviare la propria strategia, che puó anche essere differenziata in funzione del target da raggiungere ( singoli clienti, partners, grossisti, ecc.) e del mercato ( nazionale, europeo, mondiale ).

A questo punto non resta altro che spalancare le porte della propria azienda al mondo, privilegiando le domande web ritenute piu interessanti, che non sempre coincidono con quelle quantitativamente maggiori.

Definita la domanda, bisogna "solo" inserire la propria offerta, in modo tale da intercettare i potenziali clienti che stanno cercando i propri prodotti, è in questo momento che la scelta della tecnologia da utilizzare diventa fondamentale, in quanto da essa può dipendere il successo o il fallimento dell'iniziativa intrapresa.

Tuttavia, affinché le vendite online possano concretizzarsi è necessario anche verificare quali sono i costi da sostenere, ivi compresi gli eventuali dazi doganali, al fine di poter determinare con esattezza il prezzo finale del prodotto.

Le modalità tradizionali per esportare all'estero, chiaramente, se sono integrate con le modalità innovative proposte, possano rappresentare un forte valore aggiunto ed agevolare l'incremento esponenziale dei risultati possibili, tenuto anche conto delle molte agevolazioni economiche disponibili.

Se vuole avare maggiori informazioni o per usufruire della nostra assistenza tecnica, non esiti a contattarci, nella modalità che preferisce, inserendo un commento a questo articolo, inviando una richiesta online, telefonando al 0971.281782 o al 346.322.7337 , inviando una mail a info@mondog.net .

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.