Passa ai contenuti principali

Progetti Innovativi Comuni : necessario avviarli per stimolare concretamente l'economia locale

Le Amministrazioni Comunali non riescono ancora a comprendere l'importanza strategica e la necessità di sfruttare le tecnologie informatiche per valorizzare il proprio territorio.

La mancanza di questa visione comporta anche una forte penalizzazione per tutta la comunità.

Purtroppo anche quando vengono realizzati dei progetti innovati nei Comuni, questi oltre ad essere spesso, per non dire sempre, slegati con i territori viciniori, non rappresentano per l'economia locale un valore aggiunto, talvolta restano perfino sconosciuti e si esauriscono con la fine del finanziamento.

Internet ha rivoluzionato il modo di fare informazione ed è destinato a diventare sempre più incisivo, infatti, la popolazione che usa il web è in continua crescita, e con essa anche le transazioni economiche effettuate on-line.

Questo nuovo fenomeno merita una maggiore attenzione, anche con l'avvio di specifici progetti.

Quali possono essere i progetti innovati che i Comuni, ma non solo, potrebbero realizzare per cercare di cogliere e sfruttare le tante opportunità di internet ?

Il progetto innovativo per eccellenza è l'attivazione della rete telematica comunale, per mettere online tutto il territorio, con il supporto attivo degli operatori economici locali, anche se è molto complesso, in quanto si deve agire anche sulla loro cultura.

A tal fine, è opportuno considerare il basso livello di alfabetizzazione telematica, che pregiudica la diffusione e l'utilizzo degli strumenti informatici online, anche gratuiti, che consentono di sfruttare il web senza avere particolari competenze tecniche.

Chiaramente mettere online, in modalità passiva il proprio territorio, oltre ad essere riduttivo, può essere perfino inutile, perchè il web non è un luogo statico, ma dinamico, in continua evoluzione, l'abilità è quella di riuscire ad informare costantemente su tutto ciò che può essere utile per un soggetto terzo.

Un'altra tipologia di progetto innovativo è quella di introdurre delle specifiche funzionalità online che consentano una migliore e maggiore diffusione delle informazioni, che possono essere sia di livello comunale, sia di altri livelli (provinciali, regionali, nazionali, europee, mondiali).

Un progetto innovativo, relativamente semplice, può essere quello di sviluppare e stimolare uno specifico settore produttivo locale, tramite la realizzazione della relativa rete settoriale online, che potrà essere utile anche per creare comunale.

Tenuto conto dei concreti benefici economici che possono scaturire, si comprende come la criticità non sia nelle risorse economiche, ma nel riuscire a far comprendere l'importanza strategica di guardare al futuro e di ragionare all'unisono, passando dalla cultura dell'io a quella del noi, senza avere la presunzione che le azioni messe in campo siano quelle migliori, ma con la certezza della necessità di avviare percorsi innovativi.

Per verificare quali possono essere le singole azioni prioritarie da avviare, basta fare una semplice ricerca nel web delle informazioni sul proprio territorio e vedere quali sono i risultati, ovvero quanti e quali link saranno elencati, le sorprese certamente non mancheranno, nella migliore delle ipotesi usciranno degli aridi elenchi...

Tuttavia, al fine di evitare delle inutili dispersioni temporali è opportuno concentrarsi sull'analisi, preventiva ed in corso, del progetto innovativo che si intende realizzare, in modo da basare le proprie decisioni anche sui dati certi.

Se desidera avere un supporto tecnico, per la progettazione e/o la realizzazione di un progetto innovativo sul suo territorio, non esiti a contattarci al recapito 346.322.7337 o info@mondog.net .

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.