Passa ai contenuti principali

Creare una comunità di utenti online

La creazione di una comunità di utenti online, a prescindere dalla finalità, con la tecnologia oggi disponibile, è relativamente facile.

Non ci sono particolari limiti, una volta definiti gli obiettivi da raggiungere, bisogna solo iniziare lo sviluppo e la costruzione della propria comunità di utenti online.

Certo, qualche limite tecnico c'è, ma tenuto conto della gratuità dei programmi da utilizzare e della facilità di utilizzo, si possono superare senza grandi difficoltà, tutto dipende dal numero di utenti, che può arrivare fino a 100 per singola comunità.

Purtroppo, la grande e diffusa arretratezza tecnologica, soprattutto culturale, non consente di sfruttare la migliore tecnologia mondiale oggi disponibile, per il semplice fatto che non si conosce, quindi, non è un problema tecnico, ma esclusivamente di mancanza della conoscenza minima necessaria.

Le applicazioni possibili sono infinite, ma tutte con un filo conduttore, quello di riuscire a sfruttare la tecnologia, in funzione delle proprie esigenze, a prescindere dall'ambito di applicazione, dal tempo libero al lavoro, dal sociale all'organizzativo, dallo sport al turismo, dall'insegnamento alla formazione, ecc. ecc. .

A questo punto, non resta altro che iniziare a costruire la propria comunità di utenti, quali sono gli attrezzi che servono ? semplicemente un computer, una connessione ad internet ed un account Google ed avere le idee chiare sulle finalità della propria comunità e sugli obiettivi da raggiungere.

Tuttavia, se non ci sono particolari necessità, può essere perfino superfluo costruire una piattaforma tecnologica privata complessa, in quanto ci sono programmi che consentono di raggiungere lo stesso risultato, senza doverci dedicare tanto tempo.

Ad esempio, se si desidera creare un luogo privato per dialogare, senza grandi pretese, basta utilizzare le funzionalità disponibili di alcuni social network ( Google + o Facebook ), piuttosto che utilizzare la mail, o semplicemente una funzionalità di un programma Google, quindi, diventa essenziale la preventiva pianificazione delle effettive necessità, al fine di evitare la costruzione di un palazzo, quando, magari, serve "solo" un luogo privato..

Per maggiori informazioni : 346.322.7337 - info@mondog.net 

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Come creare un menù per ristorante, sfruttando la tecnologia web di Google

I vantaggi per un ristorante di avere il menù digitale  online possono essere molteplici.

Il menù per il ristorante è il catalogo dei prodotti, per quale motivazione non enfatizzare al massimo tutto ciò che lo chef può creare ? rendendo disponibili quante più informazioni è possibile.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CULTURALE

La tecnologia Google consente la facile introduzione di numerose innovazioni tecnologiche e culturali, tuttavia, una serie di fattori, che possiamo anche definire resistenze, inibiscono l'attivazione di nuovi strumenti e sistemi.
Bisogna, quindi, guardare al passato per sforzarsi di capire quale può essere un futuro, ovvero riuscire a sfruttare la tecnologia disponibile per raggiungere con maggiore facilità gli obiettivi.
Il passato certifica il presente.
Il futuro dipende anche dalle innovazioni tecnologiche e culturali che i cittadini riusciranno ad introdurre.
Molta parte della nostra popolazione è cresciuta senza tecnologia e non tutti sono riusciti a cogliere le opportunità che possono generare, probabilmente è mancato anche un accompagnamento culturale.
Le sperimentazioni effettuate hanno consentito di elaborare un Programma Operativo Comunale, che tenendo conto della tecnologia disponibile, affronta alcuni ambiti strategici del funzionamento delle comunità territoriali, i…