Passa ai contenuti principali

Progetti innovativi per anziani

Sono numerosi i progetti innovati per anziani che è possibile attivare facilmente, grazie all'utilizzo della tecnologia internet.

Tuttavia, possiamo distinguerli in tre macro categoria, ovvero in funzione delle modalità di utilizzo, infatti, i progetti innovativi per anziani possono essere utilizzati per uno scopo personale, per una comunità "attiva", per una comunità "passiva".

Progetti innovativi per scopo personale
Ogni anziano viene messo nella condizione di poter offrire il proprio contributo alla società, piuttosto che lasciare ai posteri la sua testimonianza ed il suo bagaglio culturale.

Progetti innovativi per una comunità attiva
Gli anziani afferenti ad una gruppo specifico partecipano attivamente allo svolgimento del progetto, creando un proprio network online, dove ognuno offre il proprio contributo. Questa modalità può integrarsi con la precedente.

Progetti innovativi per una comunità passiva
Le attività previste sono realizzate da un soggetto terzo, il quale provvede a raccogliere le informazioni dagli anziani, rendendole disponibili nel web a tutti i soggetti interessati. Il ruolo degli anziani è molto limitato, ma non è esclusa la possibilità di prevedere una forma ibrida con le precedenti.

Alcuni esempi di progetti innovativi per anziani
In funzione della tipologia è possibile predisporre le attività per trasferire le competenze minime necessarie per creare il proprio sito web, piuttosto che quello della propria comunità, con la possibilità di creare canali tematici per tramandare le tradizioni del passato o più semplicemente delle guide con informazioni utili.

Se per le prime due tipologie di progetti ci sono alcuni limiti, scaturite soprattutto dalla poca dimestichezza con il computer ed internet, pure superabili, per la terza, invece, non ce ne sono.

In ogni caso sarà necessario calibrare il progetto in base agli obiettivi da raggiungere.

Per maggiori informazioni: info@mondog.net - 346.322.7337

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.