Passa ai contenuti principali

Campagna elettorale su internet

Al tempo di internet anche la politica deve adeguarsi all'utilizzo delle tecnologie disponibili, tuttavia, il momento più importante è la campagna elettorale, anche se non dovrebbe essere l'unico.

Questa precisazione è opportuna, in quanto durante la campagna elettorale c'è un fiorire di siti web e profili sui social network, salvo poi essere "ibernati" fino al prossimo appuntamento elettorale.

Chiaramente, ciò non esclude assolutamente la possibilità di considerare solo la campagna elettorale, ma almeno sarebbe opportuno chiudere gli strumenti attivati, sempre che non si voglia continuare a fare politica,  anche nell'ipotesi in cui non si è eletti.

Premesso ciò, il web può essere un potente veicolo delle proprie idee e dei progetti da realizzare, un fantastico modo per avvicinare i potenziali elettori che sono interessati agli argomenti affrontati, superfluo elencare i molti casi di successo.

Gli unici strumenti necessari sono tre:
-un account Google,
-una pagina Fan su Facebook,
-un account su Twitter.
Con un account Google è possibile costruire il proprio sito web, piuttosto che il network elettorale, con l'opportunità di sfruttare molti strumenti tecnologici che possono essere utili per il raggiungimento dell'obiettivo di intercettare quanti più elettori è possibile.

Il concetto è relativamente semplice, fare in modo che nelle ricerche effettuate nel web, inerenti le problematiche specifiche locali, escano le proposte del candidato e/o dell'organizzazione politica.

Questo risultato può essere raggiunto in due modi, o tramite l'indicizzazione "naturale" delle proprie pagine web o con l'attivazione di una campagna pubblicitaria pay per click, piuttosto che utilizzando entrambi strumenti.

L'attivazione anche degli strumenti social, consente di poter veicolare ulteriormente i propri messaggi elettorali, che dovranno essere semplici e diretti, dalla fonte principale del proprio sito web.

Molte le funzionalità che è possibile attivare facilmente, come ad esempio la trasmissione in diretta della campagna elettorale, piuttosto che l'elaborazione "aperta" del programma elettorale, o ancora la segnalazione o proposte di iniziative, l'agenda del candidato, la richiesta online di materiale, videoconferenze con il candidato, chat politiche, insomma si può creare un vero e proprio comitato elettorale online.

La gestione del comitato elettorale online può essere demandata ai propri collaboratori, ovvero al responsabile della comunicazione esterna, l'addetto stampa e/o il portavoce, piuttosto che ad una figura dedicata, chiaramente dovrà conoscere e saper configurare le procedure necessarie per l'utilizzo degli strumenti attivati.

Se necessita di un supporto tecnico per la configurazione degli strumenti informatici necessari, non esiti a contattarmi, al fine di trovare le soluzioni più consone.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Come creare un menù per ristorante, sfruttando la tecnologia web di Google

I vantaggi per un ristorante di avere il menù digitale  online possono essere molteplici.

Il menù per il ristorante è il catalogo dei prodotti, per quale motivazione non enfatizzare al massimo tutto ciò che lo chef può creare ? rendendo disponibili quante più informazioni è possibile.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CULTURALE

La tecnologia Google consente la facile introduzione di numerose innovazioni tecnologiche e culturali, tuttavia, una serie di fattori, che possiamo anche definire resistenze, inibiscono l'attivazione di nuovi strumenti e sistemi.
Bisogna, quindi, guardare al passato per sforzarsi di capire quale può essere un futuro, ovvero riuscire a sfruttare la tecnologia disponibile per raggiungere con maggiore facilità gli obiettivi.
Il passato certifica il presente.
Il futuro dipende anche dalle innovazioni tecnologiche e culturali che i cittadini riusciranno ad introdurre.
Molta parte della nostra popolazione è cresciuta senza tecnologia e non tutti sono riusciti a cogliere le opportunità che possono generare, probabilmente è mancato anche un accompagnamento culturale.
Le sperimentazioni effettuate hanno consentito di elaborare un Programma Operativo Comunale, che tenendo conto della tecnologia disponibile, affronta alcuni ambiti strategici del funzionamento delle comunità territoriali, i…