Passa ai contenuti principali

Creare e-commerce Farmacia

Per creare un sito e-commerce per una Farmacia ci sono diversi modi e strumenti, tuttavia, molto dipende dagli obiettivi e dal target che si vuole raggiungere, o più propriamente dalla comunità di utenti da intercettare.

Infatti, un conto è vendere "solo" ai propri assistiti, piuttosto che a soggetti convenzionati, un conto è quello di vendere ad una specifica platea che cerca nel web un prodotto per curare la propria patologia.

Premesso ciò, quindi, in funzione dell'utilizzo che si intende effettuare del proprio sito web di e-commerce si dovranno predisporre i relativi strumenti informatici necessari.

Tuttavia, non è da escludere anche la possibilità di poter sfruttare ed attivare tutte le opportunità, quindi, servizi dedicati alla propria clientela, ad esempio ordinare i farmaci on-line, ma anche la ricezione con un click della ricetta da parte dei Medici convenzionati, dando pure la possibilità di poter concludere l'acquisto direttamente online, senza recarsi fisicamente in Farmacia e ricevendo i farmaci nel luogo indicato, oltre che l'e-commerce puro, dove ogni soggetto interessato può procedere con l'acquisto.

La finalità del sito di e-commerce della propria Farmacia è molto importante, tenuto conto che i prodotti da caricare e gestire online possono essere davvero tanti, con la necessità di trovare anche soluzioni compatibili con i programmi gestionali aziendali per le scorte di magazzino, senza considerare poi la spedizione degli stessi. Insomma, tempo e risorse umane da dedicare a questa attività, senza avere la certezza di un ritorno, in quanto potrebbe anche essere un lavoro inutile.

Per questa motivazione prima di avventurarsi nel caricamento di tutti i prodotti che si possono vendere, sarebbe opportuno testare se il percorso intrapreso consente di raggiungere i livelli desiderati, certamente possono essere tanti i risultati alla portata, ma che non comportano necessariamente un possibile inutile carico di lavoro.

Ad esempio, fornire un servizio di assistenza online e consegna in tempo reale dei farmaci, potrebbe dare risultati certamente maggiori, in quanto i soggetti interessati, senza muoversi dal proprio domicilio, possono ricevere il medicinale che gli serve, certo ha un "limite" geografico ed un "costo" significativo, ma è un nuovo servizio che allo stato attuale non è disponibile.

Lo stesso servizio potrebbe essere erogato, seppure con modalità leggermente differenti, per le patologie che necessitano di una cura nel tempo, ed ecco il ruolo centrale del proprio sito di e-commerce, non è che il giorno in cui viene pubblicato tutti lo conoscono, bisogna mettersi nella condizione di farlo conoscere al web ed ai soggetti interessati...

Se è relativamente facile, allorquando è dedicato esclusivamente alla propria clientela, piuttosto che ai soggetti convenzionati, aspetto diverso è farlo conoscere ai potenziali clienti che fanno ricerche su internet (la domanda web)...

Per questa motivazione si dovranno inserire non tanto i singoli prodotti, ma informazioni sulle patologie e sulle cure possibili, per intercettare i soggetti che stanno interrogando il web per trovare una soluzione al proprio problema di salute. A questo punto, basterà creare una semplice procedura di pagamento online per consentire l'acquisto.

Quindi, si consiglia di predisporre un progetto di massima, sia per individuare fin da subito quali sono le effettive necessità ed i relativi strumenti informatici da attivare, sia per evitare di investire significative risorse economiche ed umane.

Superfluo sottolineare che la tecnologia utilizzata è uno degli elementi cruciali, in quanto anche da essa può dipendere il successo e/o il fallimento del sito di e-commerce della propria Farmacia, sfruttando i programmi e le funzionalità di Google, si può contare sull'affidabilità del leader mondiale per le ricerche nel web.

Se desidera avere maggiori informazioni, piuttosto che avvalersi del mio supporto tecnico certificato per avviare questo progetto, non esiti a contattarmi.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …