Passa ai contenuti principali

Farsi conoscere nel web

Come farsi conoscere nel web ? semplicemente inserendo i propri contenuti su internet...
Infatti, per farsi conoscere nel web bisogna mettersi nella condizione di farsi trovare da tutti quei soggetti che stanno cercando quello che abbiamo da dire.

Non è un caso che ho scelto questa immagine, il web è una grande piazza mondiale, ognuno può fare una o più domande (le ricerche sui motori di ricerca) ed ognuno può fornire una o più risposte (i link che appaiono nei risultati delle ricerche).

Proviamo a fare un esempio pratico, qualcuno vuole sapere come creare un'email aziendale, interroga il web con una ricerca su internet ed ecco l'elenco dei risultati, ovvero di tutti i soggetti che hanno qualcosa da dire su questo argomento, chiaramente il posizionamento incide, ma l'importante è che ci sia anche il proprio contenuto nell'elenco.

A questo punto, tutto dipende dal soggetto che ha effettuato la ricerca, in quanto dovrà decidere quali contenuti vedere per approfondire l'argomento di suo interesse.

Questo è il metodo principale per farsi conoscere nel web, ce ne sono anche altri, ma alla fine sono delle "forzature", pure utili se non si riesce a far indicizzare i propri contenuti nelle modalità desiderate.

Tuttavia, non è che nel mentre gli altri sono stati a guardare, in quanto c'è una platea di soggetti, più o meno vasta, dipenda solo dall'argomento, che ha già provveduto ad inserire i propri contenuti al fine di farsi conoscere nel web, ma questo non deve spaventare, anzi è uno stimolo ulteriore anche per confrontarsi.

Un elemento importante da considerare è la tecnologia utilizzata, in quanto da essa può dipendere la maggiore e/o la minore indicizzazione dei propri contenuti, certamente, utilizzare quella di Google consente di poter disporre degli strumenti migliori attualmente disponibili.

Ma non è tutto, infatti, non basta inserire i propri contenuti, siano essi considerazioni, prodotti, servizi, progetti ecc., nessuno regala niente a nessuno, bisogna anche controllare quello che avviene sul proprio sito, quante visite ci sono, come arrivano, cosa fanno, oltre a mantenerlo "vivo" nel tempo, inserendo sempre nuovi contenuti, possibilmente originali, altrimenti sarà solo l'ennesimo sito destinato a morire lentamente.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Come creare un menù per ristorante, sfruttando la tecnologia web di Google

I vantaggi per un ristorante di avere il menù digitale  online possono essere molteplici.

Il menù per il ristorante è il catalogo dei prodotti, per quale motivazione non enfatizzare al massimo tutto ciò che lo chef può creare ? rendendo disponibili quante più informazioni è possibile.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CULTURALE

La tecnologia Google consente la facile introduzione di numerose innovazioni tecnologiche e culturali, tuttavia, una serie di fattori, che possiamo anche definire resistenze, inibiscono l'attivazione di nuovi strumenti e sistemi.
Bisogna, quindi, guardare al passato per sforzarsi di capire quale può essere un futuro, ovvero riuscire a sfruttare la tecnologia disponibile per raggiungere con maggiore facilità gli obiettivi.
Il passato certifica il presente.
Il futuro dipende anche dalle innovazioni tecnologiche e culturali che i cittadini riusciranno ad introdurre.
Molta parte della nostra popolazione è cresciuta senza tecnologia e non tutti sono riusciti a cogliere le opportunità che possono generare, probabilmente è mancato anche un accompagnamento culturale.
Le sperimentazioni effettuate hanno consentito di elaborare un Programma Operativo Comunale, che tenendo conto della tecnologia disponibile, affronta alcuni ambiti strategici del funzionamento delle comunità territoriali, i…