Passa ai contenuti principali

Perchè il mio sito non esce su Google

Sei proprio sicuro che il tuo sito non esce su Google ? o probabilmente non esce come vorresti farlo uscire nei risultati delle ricerche google..

Per prima cosa verifica se effettivamente il tuo sito non esce su Google, quindi, fai una ricerca su Google , inserendo nel box il titolo del tuo sito, e vedi le pagine che sono state indicizzate su Google.

Un'altra verifica utile è quella di inserire l'indirizzo web del tuo sito, per conoscere se sono presenti o meno risultati nelle ricerche di Google anche con questa modalità.

A questo punto sicuramente avrai notato che il tuo sito esce su Google, quindi, il "problema" è che non esce su Google nelle modalità desiderate, ovvero i risultati specifici nelle ricerche web sono molto pochi e, quindi, di conseguenze anche le visite.

Abbiamo visto che il titolo e l'indirizzo del web escono su Google, nella "peggiore" delle ipotesi ci sarà almeno un risultato per ognuno, ma non è questo il punto, bisogna ora verificare quali sono le altre modalità con cui il proprio sito, più correttamente le singole pagine web, escono nei risultati di ricerca.

Ci sono due programmi Google che consentono di conoscere questo dato, il primo si chiama Google Analytics, ti consiglio di leggere anche questo articolo per approfondire l'argomento, il secondo Google Webmasters, che ultimamente è stato integrato nell'altro programma, ma è possibile utilizzarlo anche singolarmente.

A prescindere dal programma che intendi utilizzare, è necessario l'accesso completo al proprio sito, in quanto bisognerà installare un codice html, per dimostrare di esserne il proprietario.

Una volta effettuata la configurazione, potrai verificare con esattezza tutte le pagine web del sito che escono su Google, anche se c'è qualche distorsione, in quanto non sempre il risultato si riferisce solo al link, ma anche alle immagini.

In questo modo, inoltre, è possibile conoscere nello specifico quante pagine sono state indicizzate su Google e, soprattutto, dove escono nelle ricerche organiche, infatti, la percezione di non uscire nelle primissime pagine di Google, porta a ritenere che il proprio sito non esce su Google, mentre è possibile che esca nelle pagine successive.

Tuttavia, può anche essere che non escano le pagine web del proprio sito nelle ricerche specifiche di Google, ma grazie agli strumenti indicati si può conoscere il problema che inibisce a Google di effettuare la scansione, e quando si verifica questa ipotesi è consigliabile valutare concretamente la possibilità di cambiare la tecnologia usata e di utilizzare direttamente quella di Google per tutto.

Se necessita di un supporto per la configurazione degli strumenti Google necessari, non esiti a contattarmi.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Sviluppo turistico

Lo sviluppo turistico di un territorio è spesso frenato anche dal mancato utilizzo della tecnologia internet, quale strumento operativo necessario per agevolare una migliore e maggiore organizzazione del settore.

L'assenza delle reti turistiche locali online è dovuta alla mancanza di una precisa strategia valutabile, anche in corsa d'opera, che nella migliore delle ipotesi si limita alla sola promozione del territorio, senza preoccuparsi dell'organizzazione locale.