Passa ai contenuti principali

Programma prenotazione campi tennis

Consentire ai propri clienti di avere un programma per la prenotazione dei campi di tennis può essere un utile servizio, che è possibile attivare senza grandi difficoltà.
I soggetti abilitati possono inserire gli orari che sono già prenotati, in questo modo chiunque, collegandosi al sito, conosce quali sono gli orari disponibili e quelli occupati.

La prenotazione può avvenire sia telefonicamente, dopo aver verificato la disponibilità dell'orario desiderato si effettua la prenotazione, l'operatore abilitato deve solo inserire il nome e l'orario, sia direttamente online, disponendo delle autorizzazioni necessarie, certo rimane il problema del pagamento, ma può essere risolto con diverse modalità.

La soluzione più semplice è quella di consentire il pagamento online di quanto dovuto, tramite l'attivazione di una procedura dove è possibile pagare con una carta di credito; una volta verificata la disponibilità si può procedere con la prenotazione ed il pagamento.

Nel momento in cui viene effettuato il pagamento arriva l'email al gestore che comunica l'avvenuta transazione, nel mentre l'orario è già bloccato e, quindi, la disponibilità del campo di tennis è aggiornata in tempo reale.

Certo c'è una piccola commissione da pagare per il servizio di pagamento online, ma solo in questo modo è possibile evitare eventuali defezioni, tuttavia ci possono essere anche altre varianti, ad esempio quello di consentire la prenotazione solo ai soci - clienti.

In questa seconda ipotesi, soltanto questi soggetti saranno abilitati ad effettuare direttamente online la prenotazione, che sarà sempre visibile, nominativamente o solo come occupato, nella sezione pubblica del proprio sito web.

Una funzionalità che può essere molto utile, inoltre, è quella di poter ripetere le prenotazioni, ad esempio quando ci sono dei tornei, piuttosto che i corsi, che solitamente interessano giorni ed orari specifici.

Un altra soluzione può essere quella di configurare anche una procedura online per effettuare la prenotazione, dove è possibile anche inserire i propri dati, la conferma dovrà avvenire con l'invio di una conferma e-mail.

Il programma è completamente gratuito ed è gestibile da qualsiasi dispositivo collegato al web, con la possibilità di avere anche più soggetti abilitati.

In funzione delle proprie necessità bisogna configurare le impostazioni, fatto ciò, la procedura può essere attivata immediatamente e resa pubblica o privata, questo dipende sempre dalle modalità di utilizzo.

Il programma Google da utilizzare è Calendar, se necessita di maggiori informazioni e/o di un supporto per la rapida configurazione ed attivazione non esiti a contattarmi.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Come creare un menù per ristorante, sfruttando la tecnologia web di Google

I vantaggi per un ristorante di avere il menù digitale  online possono essere molteplici.

Il menù per il ristorante è il catalogo dei prodotti, per quale motivazione non enfatizzare al massimo tutto ciò che lo chef può creare ? rendendo disponibili quante più informazioni è possibile.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CULTURALE

La tecnologia Google consente la facile introduzione di numerose innovazioni tecnologiche e culturali, tuttavia, una serie di fattori, che possiamo anche definire resistenze, inibiscono l'attivazione di nuovi strumenti e sistemi.
Bisogna, quindi, guardare al passato per sforzarsi di capire quale può essere un futuro, ovvero riuscire a sfruttare la tecnologia disponibile per raggiungere con maggiore facilità gli obiettivi.
Il passato certifica il presente.
Il futuro dipende anche dalle innovazioni tecnologiche e culturali che i cittadini riusciranno ad introdurre.
Molta parte della nostra popolazione è cresciuta senza tecnologia e non tutti sono riusciti a cogliere le opportunità che possono generare, probabilmente è mancato anche un accompagnamento culturale.
Le sperimentazioni effettuate hanno consentito di elaborare un Programma Operativo Comunale, che tenendo conto della tecnologia disponibile, affronta alcuni ambiti strategici del funzionamento delle comunità territoriali, i…