Passa ai contenuti principali

Rivitalizzare un centro storico

Per rivitalizzare un centro storico bisogna avviare una strategia che risponda alla domanda, perchè andarci ?
Elementi caratteristici di ogni centro storico sono le attività commerciali e le attrazioni turistiche, anche se entrambi possono essere presenti in numero molto differente.

Le attività commerciali del centro storico, inoltre, sono spesso in difficoltà per la concorrenza, sempre più agguerrita, tanto che non sono casi isolati la decisione di chiudere o di trasferirsi in altre zone o in centri commerciali.

C'è da sempre un proliferare di iniziative saltuarie nei centri storici, soprattutto per quelli più piccoli, tuttavia, non si è ancora riusciti a trovare una soluzione, in quanto si stenta a comprendere l'importanza del necessario protagonismo di ogni attività commerciale, che invece è ridotto ad un mero coinvolgimento passivo.

Infatti, anche le iniziative di creare delle vetrine virtuali, nella migliore delle ipotesi, sono delle mere pagine con la descrizione delle singole attività commerciali, che possiamo definire il preludio per l'avvio di un sistema online, ma insufficiente per rivitalizzare concretamente un centro storico.

Inoltre, non bisogna considerare la tecnologia di internet come la panacea in grado di risolvere tutte le criticità, ma solo uno strumento operativo per amplificare le azioni strategiche pianificate, nella condizione di superare gli ostacoli che inibiscono la possibilità di moltiplicare le risposte alla domanda iniziale.

Quindi, rispetto alle attività commerciali, l'unica soluzione possibile è quella di costruire un sistema dinamico, dove ogni negozio abilitato contribuisce ad alimentarlo autonomamente con le proprie offerte di prodotti e servizi.

Soltanto in questo modo il centro storico riuscirà ad informare, costantemente e gratuitamente, i potenziali clienti interessati alle offerte commerciali disponibili, ed ecco una prima risposta, certo importante, ma da considerare solo come base di partenza per fornirle delle altre.

Ogni centro storico ha le sue attrazioni turistiche, chiese, monumenti, palazzi, luoghi significativi e peculiarità locali, che potremmo considerare come due insiemi, considerando anche quello delle attività commerciali, in tutto ci sono tre macro soggetti.

Questi tre insiemi, purtroppo non dialogano fra di loro, oltre che al proprio interno, inibendo qualsiasi possibilità di poter concorrere ad una rivitalizzazione del centro storico, ritenendo che alla fine l'importante è solo il proprio  orticello, poco importa perfino che sia fertile in mezzo ad un "deserto" che avanza, mentre è chiaro che il fenomeno potrebbe essere arginato grazie al concorso di tutti.

La tecnologia di Google potrebbe essere molto utile per rivitalizzare un centro storico, sempre che sia utilizzata all'interno di una strategia di sistema, come quella del programma vai, piuttosto che finalizzata a specifici obiettivi, ad iniziare da quelli possibili occupazionali.

Per maggiori informazioni, può lasciare un commento o contattarmi.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.