Passa ai contenuti principali

Che cosa é Google

Non tutti conoscono la potenza della tecnologia Google, infatti, la maggior parte degli utenti ritiene che sia "solo" il motore di ricerca, ma cerchiamo di capire effettivamente che cosa è Google.

La definizione più appropriata di Google è quella di miglior partner tecnologico per internet, in quanto, oltre alle garanzie di affidabilità, consente ai propri utenti di poter utilizzare numerosi programmi, ognuno con una specifica utilità.

Tuttavia, come già è capitato con l'avvento della tecnologia Microsoft negli anni '90, anche la tecnologia Google necessita di molti approfondimenti specifici, poichè, ogni programma "nasconde" numerose utili funzionalità, che non sempre si conoscono.

Possiamo affermare che per ogni esigenza, legata al mondo del web, Google è in grado di fornire una risposta, infatti, oltre all'infinita mole di informazioni che possiamo trovare utilizzando il suo motore di ricerca, possiamo anche inserire le nostre ed utilizzare, perfino gratuitamente, numerosi strumenti.

Abbiamo bisogno di una casella di posta elettronica, con il programma Gmail possiamo attivare una mail con l'indirizzo tuonome@gmail.com , con numerose funzionalità che partono del semplice invio e ricezione della corrispondenza elettronica alla chat istantanea, dalla rubrica online all'agenda elettronica, dalla classificazione automatica alla segnalazione automatica dei contenuti che ci interessano, per citarne solo alcuni.

Abbiamo bisogno di creare un file, con il programma Google Drive, possiamo creare documento di testo, fogli elettronici, presentazioni, disegni, moduli per acquisire dati online già elaborati, oltre ad una miriade di funzionalità aggiuntive, anche con la possibilità di "creare" altre applicazioni aggiuntive, utilizzando le funzioni avanzate disponibili.

Abbiamo bisogno di informazioni stradali, con Google Maps, possiamo conoscere i percorsi stradali, con l'opzione di verificare anche la differenza in funzione del mezzo di trasporto utilizzato (macchina, trasporto pubblico, pedonale, bicicletta, voli aerei).

Vogliamo creare un sito web, Google rende disponibili due programmi, Google Sites e Blogger, relativamente facili da utilizzare, anche se bisogna sempre conoscere nel dettaglio le molte funzionalità disponibili.

Vogliamo condividere nel web un video, chi non conosce YouTube, un ulteriore programma di Google, che con il passare del tempo si arricchisce di sempre nuove funzionalità.

Abbiamo la necessità di capire cosa succede sul nostro sito web, il programma Google Analytics ci consente di conoscere nel dettaglio tutto il traffico web, con numerose informazioni specifiche, utili e necessarie per comprendere quanto accade sulle nostre pagine web, perfino in tempo reale, che congiuntamente agli strumenti per i Webmaster consente di avere proprio tutto sotto controllo.

Un altro programma molto utile è Google Adwords che consente di fare pubblicità online, tramite campagne pay per clic, uno strumento efficace per raggiungere immediatamente una forte visibilità nel web, anche se è pagamento.

Abbiamo un sito con molto traffico web, tramite il programma Google Adsense possiamo guadagnare per ogni clic che i nostri visitatori effettuano sulla pubblicità che ospitiamo, inserita direttamente da Google, sempre dietro autorizzazione specifica da parte nostra, chiaramente.

Da non sottovalutare anche il social network di Google + , lanciato da poco, ma che consente numerose funzionalità, tenuto anche conto che tutti i programmi G hanno la forte interazione fra di loro.

L'elenco è lungo, tuttavia, a prescindere dal programma di proprio interesse, nel momento in cui se ne attiva uno, si dispone di un account Google, con il quale è possibile accedere a tutti i programmi Google, per verificare quando si è dentro Google, basta guardare in alto a destra, se vedi il tuo indirizzo email e/o il tuo nome, sei nel mondo di Google e non ti resta altro che iniziare l'esplorazione.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …