Passa ai contenuti principali

Attirare clienti Albergo

Come attirare clienti in Albergo ? bella domanda, ma per trovare una risposta adeguata, dovremmo considerare il motivo per cui un cliente dovrebbe scegliere la propria struttura, rispetto ad un'altra. Tanti maggiori saranno i motivi, tante maggiori le possibilità che ciò avvenga.

Escludendo i "tradizionali" motivi, ovvero il rapporto qualità-costo, la tipologia di servizi offerti, ecc.., spesso comuni anche ad altre strutture, bisogna creare un plus diverso...

Quale può essere questo valore aggiunto ? offrire servizi turistici, piuttosto che utilità non troppo onerose, compresi nel pernottamento e/o nel servizio erogato.

Un esempio concreto potrebbe essere quello di offrire una visita guidata gratuita ad un'attrazione turistica ubicata nelle vicinanze, ma anche semplicemente la possibilità di vedere un luogo turistico non facilmente accessibile, piuttosto che una tipologia di offerta turistica non diffusa.

Cosa si intende per tipologia di offerta turistica non diffusa? tutto ciò che può essere di interesse ai fini turistici o più semplicisticamente del tempo libero, ad esempio la visita ad un laboratorio artigianale, una collezione privata, una produzione tipica, una specificità artistica locale, un tour shopping, oltre gli ulteriori eventuali servizi collegati.

Chiaramente dipende dal territorio, ovvero in funzione del tessuto produttivo e turistico, si dovranno attivare anche queste utilità per i propri clienti, in modo da incentivare la scelta del proprio albergo, rispetto ad altri.

Grazie alla tecnologia di Google, questo metodo può essere diffuso nel web con maggiore facilità, anzi, può perfino condizionarlo in quanto è possibile verificare preventivamente quali sono gli "interessi" (motivi) locali ricercati dalla propria domanda web di riferimento.

Tuttavia, per quanto può sembrare relativamente facile, c'è bisogno di un notevole impegno, perchè bisogna coinvolgere altri soggetti locali, che oltre a beneficiare di questo valore aggiunto hanno anche il vantaggio di poter aumentare la propria clientela.

Per raggiungere questo risultato è stato predisposto ed avviato il progetto della Rete Turistica Locale, una prima concreta applicazione è possibile vederla già con www.potenzaturistica.it , altre sono in fase di attivazione in tutta italia.

Pertanto, tramite l'attivazione della rete turistica locale sul proprio territorio, sarà possibile avviare una strategia per attirare clienti nel proprio albergo.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.