Passa ai contenuti principali

Innovazioni nel turismo

La tecnologia disponibile consente di introdurre numerose innovazioni nel turismo, tuttavia, gli operatori turistici ed economici stentano ad introdurle, per diverse motivazioni, pure condivisibili.
Infatti, sarebbe sufficiente solo sfruttare gli strumenti web attivi per creare utili innovazioni nel mondo del turismo, ma nonostante ciò, sembra una chimera riuscirle a trovarle.

Negli anni passati c'è stato un proliferare di portali e siti web, alcuni sono perfino riusciti a diventare degli standard mondiali di riferimento, come ad esempio Booking.com , che ha fatto da apripista per le prenotazioni online degli alberghi, piuttosto che Tripadvisor, specializzato nelle recensioni anche dei ristoranti, mentre molti altri si sono limitati a "conquistare" un proprio spazio web.

Non è certamente un caso isolato fare delle ricerche turistiche locali e trovare poche e scarne informazioni, quindi, bisogna considerare due tipologie di innovazioni nel turismo, quelle che possono riguardare tutto il settore turistico e quelle dei singoli operatori turistici.

Questa distinzione si rende necessaria in quanto le innovazioni nel turismo più incisive, partono da quelle dei singoli operatori, ma inserite nel contesto più ampio di tutto il territorio.

L'innovazione più completa per il turismo, oltre che per l'economica dell'intero territorio è quella di creare un'infrastruttura tecnologica nella condizione di valorizzare e promuovere tutte le attrazioni turistiche del territorio, in modo tale da poter amplificare gli sforzi dei singoli operatori turistici.

A tal fine ha preso il via il progetto Rete Turistica Locale, che consente di introdurre agevolmente molte innovazioni nel turismo, poichè vengono trasferite anche le competenze minime necessarie per utilizzare autonomamente le procedure informatiche attivate.

Per maggiori informazioni, visitare la demo .

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.