Passa ai contenuti principali

Inventarsi un lavoro

La necessità aguzza l'ingegno ed anche le possibilità di riuscire ad inventarsi un lavoro.

Infatti, l'importante è individuare un'attività che consenta di generare un reddito, e possibilmente di enfatizzare le proprie qualità.

Tuttavia, bisogna considerare alcuni aspetti fondamentali, il primo è che non bisogna "innamorarsi" della propria idea imprenditoriale, ovvero non avere remore a modificarla, integrarla o perfino abbandonarla, nel momento in cui non ci siano i risultati attesi e/o le condizioni minime per poterla sviluppare .

Per quanto può sembrare una sconfitta, nel breve periodo, le esperienze negative servono molto di più di quelle positive, in quanto fanno toccare con mano le criticità che non consentono a tutti di inventarsi un lavoro, perchè non riescono a superarle.

Il secondo è che il mondo è cambiato, ed è destinato a cambiare sempre più, internet ha già rivoluzionato le modalità per lavorare ed i rapporti commerciali, con il passare degli anni l'incidenza di questo strumento tecnologico sarà determinante per ogni attività.

Il terzo è il limite delle risorse umane, che non bisogna sottovalutare, in quanto può essere l'elemento debole del lavoro che si riesce ad inventare; pensare di fare tutto da soli, pure possibile, significa partire con il piede sbagliato, perchè ogni attività necessita di altre persone per essere realizzata, quindi, è necessario tenere conto di questo fattore.

A questo punto non resta altro che porsi queste due domande:
1) Che cosa so fare ?
2) Cosa mi piace fare ?

Non scoraggiarti, è impossibile che non sai fare niente, come lo è che non ti piace fare nulla, devi solo prendere carta e penna e fare i rispettivi elenchi, lunghi o corti che siano, non ha importanza, ciò che conta è che rappresentano il punto di partenza per inventarti un lavoro.

Rispetto alle attività che sai fare, dovrai verificare il livello qualitativo delle tue competenze, ovvero se le tue abilità professionali possono essere migliorate oppure no, tenendo anche conto dell'interazione con le procedure informatiche web, in caso di assenza, dovrai necessariamente acquisire le nozioni minime per utilizzare questa necessaria tecnologia.

Rispetto alle attività che ti piacciono, invece, dovrai verificare la possibilità che si tramutino in un lavoro, a tal fine sarà sufficiente analizzare nello specifico quali sono le eventuali criticità delle stesse, ovvero come migliorarle e se qualcuno ci ha già pensato, basta fare una ricerca nel web per farsi un'idea.

Ora non ti resta altro che rimboccarti le maniche ed iniziare il tuo percorso, che ti consentirà di inventarti un lavoro, inoltre, ti consiglio anche di guardare la demo di una Rete Turistica Locale, per avviare sul proprio territorio il Programma VAI, un progetto ambizioso che consente di stimolare l'economia locale e creare nuova occupazione, anche per altre persone.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.