Passa ai contenuti principali

Progetti per creare lavoro

I progetti per creare lavoro possono essere diversi, tuttavia, il filo conduttore è che per essere utili devono riuscire a stimolare concretamente l'economia.
Per raggiungere questo risultato devono prevedere dei concreti benefici per i destinatari, in caso contrario sono destinati al fallimento.

Detto questo, quindi, c'è un altro aspetto da considerare, ogni progetto necessita di risorse economiche per essere realizzato, queste risorse possono essere sostanzialmente di due tipologie, pubbliche e/o private.

Un finanziamento pubblico può essere utile solo se riesce a sopravvivere anche dopo l'esaurimento delle risorse economiche, altrimenti significa che il progetto ha creato lavoro solo per i soggetti impegnati nello stesso, che pure può essere una strada da percorrere, sempre che i costi siano sostenibili.

Tuttavia, nella maggioranza dei casi, purtroppo, le attività terminano insieme con il finanziamento pubblico, pertanto, per superare questo limite è opportuno iniziare il progetto con il finanziamento da parte dei privati, soltanto così sarà possibile verificare concretamente la possibilità di creare lavoro.

Infatti, nel momento in cui si riesce a trovare e validare un metodo, che consente di avviare il progetto con fondi privati, oltre a creare il lavoro per i soggetti impegnati nelle attività di sviluppo e realizzazione dello stesso, sarà possibile stimolare concretamente l'economia e, quindi, creare altro lavoro.

La tecnologia web può essere utilissima per avviare agevolmente progetti per creare lavoro, oltre ad avere il vantaggio competitivo di poter raggiungere ogni angolo del mondo, è nella condizione di introdurre delle notevoli innovazioni aziendali e settoriali, senza che siano necessarie ingenti risorse economiche.

Di seguito  alcuni progetti avviati per creare lavoro stimolando l'economia dove sono applicati :

1) Mercato Online per l'internazionalizzazione delle imprese.
2) Rete turistica Locale Online.
3) Fame di Lavoro.

Per maggiori informazioni si invita a consultare anche il Programma VAI.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Sviluppo turistico

Lo sviluppo turistico di un territorio è spesso frenato anche dal mancato utilizzo della tecnologia internet, quale strumento operativo necessario per agevolare una migliore e maggiore organizzazione del settore.

L'assenza delle reti turistiche locali online è dovuta alla mancanza di una precisa strategia valutabile, anche in corsa d'opera, che nella migliore delle ipotesi si limita alla sola promozione del territorio, senza preoccuparsi dell'organizzazione locale.