Passa ai contenuti principali

Pubblicizzare prodotti online

Vuoi pubblicizzare i tuoi prodotti online, ma non sai da dove cominciare, in questo articolo puoi conoscere alcune modalità. Sostanzialmente ci sono due modi per pubblicizzare i propri prodotti online, la prima è inserirli nei siti specializzati, la seconda è quella di creare una propria strategia autonoma.

Tuttavia, l'uno non esclude l'altro, anche se è preferibile il secondo, in quanto oltre ad avere la più completa autonomia per la pubblicazione nel web, consente anche di poter verificare con maggiore esattezza i risultati conseguiti.

Pertanto, è necessario avere un proprio sito web, dove sia possibile anche acquistare, direttamente online, i prodotti proposti alla propria utenza, ma prima di analizzare le azioni desiderate, bisogna affrontare la criticità di come far arrivare i potenziali clienti sulle pagine web pubblicate.

L'altro giorno camminavo con la mia macchina ed ho visto alcuni manifesti per pubblicizzare un sito web di sconti, in un primo momento ho apprezzato la grafica coinvolgente ed il nome "attraente", ma poi ho fatto questa riflessione, come mai i giganti del web non hanno mai fatto questa tipologia di pubblicità ?

La risposta è molto semplice, se una iniziativa nasce per il web, deve farsi conoscere nel web, che non significa non sfruttare ogni possibilità "tradizionale", ma semplicemente non utilizzare in via esclusiva questa modalità per farla conoscere.

Infatti, ammesso che l'iniziativa riscuota successo, solo i dati monitorati lo potranno dimostrare, sarà momentaneo, in quanto una volta terminata la campagna tradizionale si sarà costretti ad avviarne una nuova.

Lo stesso vale anche per le campagne pubblicitarie online, con la sostanziale differenza di avere dei costi molto minori ed una copertura più specifica, rispetto ad una random, che non può tenere conto della tipologia di target.

Quindi ? come faccio a pubblicizzare i miei prodotti online, senza investire ingenti risorse economiche, "semplicemente", mettendosi nella condizione di uscire nei risultati di ricerca web e sfruttando tutti i canali di comunicazione (social network, email, youtube, ecc.) disponibili per diffondere su internet i propri prodotti.

Tuttavia, non è che la concorrenza nel mentre è stata a guardare, magari in molti hanno avuto la lungimiranza di pubblicizzare i propri prodotti online già da molti anni, ma non è mai troppo tardi per cercare di conquistare anche il proprio spazio web, individuando quali possono essere gli eventuali spazi vuoti ancora disponibili.

In ogni caso, si consiglia di pianificare la propria strategia web, in modo tale da individuare gli obiettivi e le azioni desiderate da parte degli utenti, che non necessariamente possono essere solo quelle di acquistare i prodotti, ma anche altre, come ad esempio l'iscrizione alla newsletter o al database, piuttosto che la creazione di nuovi contatti commerciali o la visita (anche virtuale) della propria attività.

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Sviluppo turistico

Lo sviluppo turistico di un territorio è spesso frenato anche dal mancato utilizzo della tecnologia internet, quale strumento operativo necessario per agevolare una migliore e maggiore organizzazione del settore.

L'assenza delle reti turistiche locali online è dovuta alla mancanza di una precisa strategia valutabile, anche in corsa d'opera, che nella migliore delle ipotesi si limita alla sola promozione del territorio, senza preoccuparsi dell'organizzazione locale.