Passa ai contenuti principali

Campagna pubblicitaria sul web

Una campagna pubblicitaria sul web può essere avviata con diverse modalità, seppure ci siano degli aspetti comuni.

Infatti, a prescindere dalla modalità, alla base c'è sempre un annuncio che deve far riferimento ad una specifica pagina o risorsa web.

Pertanto, è necessario disporre di un sito web, progettato in funzione degli obiettivi che si intendono raggiungere, ponendo particolare attenzione all'analisi del comportamento dei visitatori, oltre che delle modalità di acquisizione degli stessi.

In questo breve video è possibile conoscere le fasi di una strategia commerciale :


A questo punto disponi degli elementi minimi per valutare le modalità per attivare una campagna pubblicitaria sul web, per comprendere meglio i costi, ti invito a leggere anche il mio articolo su quanto costa la pubblicità su Google.

Tuttavia, una campagna pubblicitaria sul web può anche essere differenziata in funzione della comunità di potenziali clienti da intercettare, pertanto, nella necessaria fase di progettazione è opportuno definire, per ogni target, la tipologia di azione pubblicitaria.

In questo modo, già nel breve periodo, si potrà conoscere quali azioni hanno avuto un riscontro migliore, in termini di obiettivi raggiunti, in modo tale da incrementarle e valutare quali sono le modifiche da effettuare per aumentare i risultati di tutte le campagne pubblicitarie attivate sul web.

Un errore molto frequente che viene effettuato è quello di "bucare" la comunicazione, ovvero, perdere occasioni importanti per far parlare dei propri prodotti e/o servizi, da utilizzare per disporre di una campagna pubblicitaria sul web continua, senza che siano necessari ulteriori investimenti economici.

Trascurare sistematicamente i propri clienti, è un chiaro esempio di come si buca la comunicazione aziendale, in quanto possono essere i testimonial più importanti della propria attività, semplicemente adottando delle procedure per enfatizzare la loro esperienza positiva.

In funzione della tipologia di attività commerciale e dei relativi prodotti e/o servizi erogati, pertanto, è possibile individuare quali di queste azioni "comunicative" possono essere introdotte nella propria campagna pubblicitaria sul web.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Idee per attirare clienti in un Bar

Numerose sono le idee per attirare clienti in un Bar, tuttavia, soltanto i risultati potranno dimostrare l'effettiva utilità, rispetto agli investimenti effettuati.
Oltre le idee tradizionali, come ad esempio quella di un caffè omaggio ogni 10, piuttosto che l'aperitivo con numerosi snacks, ci sono altre iniziative che potrebbero essere molto originali ed efficaci.
Il Bar è un punto di riferimento per la zona dove si trova, tuttavia, non sempre riesce a comprenderne l'importanza, in quanto si continua a ragionare come entità singole, senza considerare che l'unione può amplificare i risultati di tutti.
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la presenza su Google Maps del Bar può essere un utile strumento, in quanto tutti i soggetti che cercano un bar nella zona, utilizzando il proprio smartphone, troveranno agevolmente le informazioni di cui necessitano.
Ma per quanto sia importante anche la presenza su Google Maps, prevede sempre un interesse specifico, ovvero la …

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.