Passa ai contenuti principali

Creare un menù ristorante

Per creare un menù ristorante non sono necessarie particolari competenze tecniche, bisogna solo configurare gli strumenti di cui si necessita. Inoltre, in funzione delle proprie esigenze è persino possibile creare dei menù innovativi, che consentono, tra l'altro, al cliente straniero di tradurlo nella propria lingua.

Nell'immagine è possibile vedere un esempio di un menù innovativo digitale per ristorante, per brevità è stato creato tenendo conto solo delle categorie principali (antipasti, primi, secondi, contorni, ecc...), ma le applicazioni sono infinite.

Questa tipologia di menù consente al cliente di poter conoscere agevolmente tutti i prodotti disponibili nel ristorante, con la possibilità di poter tradurre nella propria lingua anche i singoli contenuti.

Per raggiungere questi ed altri obiettivi, tramite questa tipologia di menù digitale innovativo per ristorante, serve solo un editor di word, un telefonino di ultima generazione, una stampante a colori ed un sito web, al resto ci pensa la potente tecnologia di Google.

Le varianti possibili sono innumerevoli, ma una volta impostato il file secondo le proprie esigenze, sarà sufficiente effettuare gli eventuali aggiornamenti autonomamente per modificare i contenuti del proprio menù.

L'utilizzo delle immagini è molto importante per diverse motivazioni, in quanto se da un lato fornisce subito al cliente l'idea del piatto proposto, chiaramente deve essere reale e non di fantasia, dall'altro consente anche di veicolare ulteriormente la diffusione delle proprie specialità su internet.

La traduzione in più lingue può essere un notevole valore aggiunto, soprattutto per tutte quelle attività che hanno anche una clientela straniera, ma può essere sempre utile, oltre a fornire certamente un'immagine più professionale, tenuto anche conto dell'assenza di strumenti similari fra i concorrenti.

Il QrCode, poi, consente ai clienti che conoscono questa tecnologia, di poter accedere alle relative risorse multimediali on-line disponibili semplicemente leggendo il codice.

Tutte queste informazioni hanno bisogno di un sito web, che può essere utilizzato come strumento operativo per promuovere il proprio ristorante, quindi, oltre a dare delle concrete utilità ai clienti presenti nel ristorante, informerà anche tutti quelli potenziali sulle pietanze che è possibile mangiare.

I costi per realizzare ed aggiornare questi menù sono molto modesti, alla fine si riduce al mero costo della carta e del toner della stampante a colori, ferma restando la possibilità di ordinarle tramite internet, aspetto da considerare soprattutto per le promo cartoline.

Se hai bisogno di un supporto tecnico per la configurazione iniziale della base del tuo menù e/o del sito web, non esitare a contattarmi, in funzione della tua necessità ti consiglierò sulle procedure migliori da attivare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Come creare un menù per ristorante, sfruttando la tecnologia web di Google

I vantaggi per un ristorante di avere il menù digitale  online possono essere molteplici.

Il menù per il ristorante è il catalogo dei prodotti, per quale motivazione non enfatizzare al massimo tutto ciò che lo chef può creare ? rendendo disponibili quante più informazioni è possibile.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CULTURALE

La tecnologia Google consente la facile introduzione di numerose innovazioni tecnologiche e culturali, tuttavia, una serie di fattori, che possiamo anche definire resistenze, inibiscono l'attivazione di nuovi strumenti e sistemi.
Bisogna, quindi, guardare al passato per sforzarsi di capire quale può essere un futuro, ovvero riuscire a sfruttare la tecnologia disponibile per raggiungere con maggiore facilità gli obiettivi.
Il passato certifica il presente.
Il futuro dipende anche dalle innovazioni tecnologiche e culturali che i cittadini riusciranno ad introdurre.
Molta parte della nostra popolazione è cresciuta senza tecnologia e non tutti sono riusciti a cogliere le opportunità che possono generare, probabilmente è mancato anche un accompagnamento culturale.
Le sperimentazioni effettuate hanno consentito di elaborare un Programma Operativo Comunale, che tenendo conto della tecnologia disponibile, affronta alcuni ambiti strategici del funzionamento delle comunità territoriali, i…