Passa ai contenuti principali

Idee innovative agricoltura

Ci sono alcune idee innovative per l'agricoltura che possono rappresentare un valore aggiunto. Tuttavia, queste idee innovative non incidono nei processi produttivi, ma servono per amplificare le specificità della produzione.

In questo articolo sono calibrate per una produzione di latte ed intervengono in tre aspetti fondamentali, l'alimentazione degli animali, la produzione e la tracciabilità dei prodotti.

L'alimentazione degli animali è un punto fondamentale, ma è spesso sconosciuto ai consumatori, mentre è relativamente semplice fornire anche questo dato, che incide direttamente sulla qualità del prodotto finale.

Quindi, possiamo far conoscere le materie prime utilizzate per creare il proprio prodotto, enfatizzando anche tutto il processo produttivo che ne consegue. Infine, non resta altro che "mappare" tutto il percorso del prodotto, dall'acquisizione delle materie prime alla trasformazione / produzione, per finire con il confezionamento e la distribuzione.

I consumatori saranno sempre più sensibili a queste tematiche, anche se ancora non sono disponibili questa tipologia di informazioni, pertanto, offrire questa possibilità può significare un concreto ulteriore motivo per orientare nella scelta del prodotto.

Come fornire agevolmente queste preziose informazioni ai consumatori ? Può sembrare incredibile ma è più facile a farlo che a descriverlo.

Una modalità è creare un format multimediale "statico", ovvero inserirle nel proprio sito web e renderle fruibili tramite brevi video, articoli e mappe dinamiche, valutando la possibilità, seppure sia un pochino più complicata, ma non troppo, di mostrare anche in tempo reale tutti i processi produttivi.

In questo modo, il consumatore attento, avrà tutte le informazioni specifiche inerenti il prodotto alimentare, un valore aggiunto non di poco conto, tenuto anche conto che i propri concorrenti non le forniscono ancora e che spesso si tralascia l'introduzione di queste idee innovative anche nell'agricoltura.

Inoltre, a queste azioni informative / promozionali è possibile aggiungere anche la possibilità di poter acquistare e di ricevere i prodotti alimentari direttamente a casa o tramite il distributore locale individuato, verificandone chiaramente le modalità.

Operativamente cosa serve per raggiungere questo risultato ? un sito web, un telefonino di ultima generazione, la conoscenza degli strumenti da utilizzare.

In funzione della tipologia di prodotto alimentare si dovranno individuare i processi produttivi che possono essere di maggiore interesse per i consumatori e renderli facilmente accessibili, con l'attivazione di queste idee innovative per l'agricoltura, tramite l'utilizzo avanzato della tecnologia Google.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Sviluppo turistico

Lo sviluppo turistico di un territorio è spesso frenato anche dal mancato utilizzo della tecnologia internet, quale strumento operativo necessario per agevolare una migliore e maggiore organizzazione del settore.

L'assenza delle reti turistiche locali online è dovuta alla mancanza di una precisa strategia valutabile, anche in corsa d'opera, che nella migliore delle ipotesi si limita alla sola promozione del territorio, senza preoccuparsi dell'organizzazione locale.