Passa ai contenuti principali

Imparare ad usare internet

Imparare ad usare internet è molto più semplice di quello che si pensa, in quanto utilizzando la tecnologia adatta si può avere il mondo nelle proprie mani.

Un limite molto frequente è quello di utilizzare internet prevalentemente in modo passivo, ovvero esclusivamente "solo" per cercare le informazioni di proprio interesse.

Questo utilizzo monodirezionale, però, inibisce la possibilità di poter sfruttare il web per raggiungere numerosi obiettivi, come ad esempio una maggiore diffusione delle proprie idee, l'inserimento delle proprie informazioni nel web, l'acquisizione di nuovi potenziali clienti, la vendita on-line di prodotti/servizi...

Pertanto, in funzione degli obiettivi possibili da raggiungere, l'utilizzo di internet può cambiare, in quanto sarà necessario imparare ad usare le relativi procedure informatiche.

Ho accennato prima che molto dipende dalla tipologia di tecnologia informatica, poichè, nel corso degli anni, le procedure sono molto cambiate, talmente tanto che non sono più necessarie particolari competenze tecniche per numerose attività web.

La tecnologia migliore mondiale è senza ombra di dubbio alcuno, oltre che rischio di smentita, quella del colosso americano Google, conosciuto principalmente come motore di ricerca e molto di meno per i molteplici programmi gratuiti che è possibile utilizzare.

Questa varietà di programmi possono essere tutti utilizzati autonomamente, tuttavia, il ventaglio è talmente vasto che si potrebbe correre perfino il rischio di "perdersi", in quanto sono integrati e migliorati periodicamente, pertanto, è opportuno fare una cernita in funzione delle proprie necessità.

Volendo fare un paragone "recente" è un pò come quando è uscito Word della Microsoft, una miriade di applicazioni e funzionalità, ma noi abbiamo continuato ad utilizzarlo principalmente come foglio di scrittura, lo stesso avviene oggi, seppure con notevoli differenze, con i programmi di Google.

Tuttavia, a differenza della Microsoft, Google aggiorna periodicamente i programmi, con rilasci gratuiti, aspetto da non trascurare, e con una discreta presenza di materiale didattico, anche se per alcune funzioni avanzate non sempre sono disponibili in italiano.

La modalità più veloce per imparare ad usare ad internet, quindi, è quella di aprire un account Google e cominciare ad utilizzare i relativi programmi gratuiti disponibili, certo ci vorrà del tempo, tenuto anche conto della quantità di risorse disponibili.

Inoltre, se vuoi ottimizzare il tuo tempo, puoi sempre avvalerti del mio supporto tecnico per la rapida individuazione degli strumenti Google da utilizzare, per la configurazione iniziale e per conoscere le procedure più semplici da utilizzare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

Come creare un menù per ristorante, sfruttando la tecnologia web di Google

I vantaggi per un ristorante di avere il menù digitale  online possono essere molteplici.

Il menù per il ristorante è il catalogo dei prodotti, per quale motivazione non enfatizzare al massimo tutto ciò che lo chef può creare ? rendendo disponibili quante più informazioni è possibile.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CULTURALE

La tecnologia Google consente la facile introduzione di numerose innovazioni tecnologiche e culturali, tuttavia, una serie di fattori, che possiamo anche definire resistenze, inibiscono l'attivazione di nuovi strumenti e sistemi.
Bisogna, quindi, guardare al passato per sforzarsi di capire quale può essere un futuro, ovvero riuscire a sfruttare la tecnologia disponibile per raggiungere con maggiore facilità gli obiettivi.
Il passato certifica il presente.
Il futuro dipende anche dalle innovazioni tecnologiche e culturali che i cittadini riusciranno ad introdurre.
Molta parte della nostra popolazione è cresciuta senza tecnologia e non tutti sono riusciti a cogliere le opportunità che possono generare, probabilmente è mancato anche un accompagnamento culturale.
Le sperimentazioni effettuate hanno consentito di elaborare un Programma Operativo Comunale, che tenendo conto della tecnologia disponibile, affronta alcuni ambiti strategici del funzionamento delle comunità territoriali, i…