Passa ai contenuti principali

Strategia commerciale

Una strategia commerciale altro non è che un'idea per raggiungere specifici obiettivi.

Tuttavia, non bisogna avere la presunzione che la strategia commerciale avviata sia quella migliore, in quanto soltanto i dati certi registrati possono consentirne la valutazione.

La misurabilità, quindi, è indispensabile per comprendere se la strada intrapresa è quella giusta o se sono necessarie delle modifiche.

L'importanza dei dati, infatti, consente di capire quali attività, fra le azioni avviate, hanno registrato la performance migliore e, quindi, meritevoli di essere incrementate, tralasciando momentaneamente quelle che non hanno sortito gli effetti desiderati, anche a causa di errate valutazioni nella fase progettuale.

Detto questo, ogni strategia commerciale non può prescindere dal fenomeno che ha rivoluzionato anche le vendite in tutto il mondo, ovvero l'avvento di internet.

In questo contesto, quindi, ogni strategia commerciale ha bisogno di essere "innovata", se non addirittura stravolta, almeno rispetto alle pratiche tradizionali utilizzate nel passato, con l'integrazione della migliore tecnologia web mondiale disponibile.

Ecco un altro "nodo" fondamentale della strategia, la tecnologia, uno strumento ineludibile che deve essere utilizzato per agevolare il raggiungimento degli obiettivi fissati, da cui può dipendere il successo delle innovazioni tecnologiche introdotte.

Superfluo elencare i numerosi benefici che la tecnologia di Google offre, mentre è opportuno valutare come può essere utilizzata nell'ambito di una specifica strategia.

Accennavo prima all'importanza dei dati, eccoli di nuovo, il web consente di conoscere quante persone e come effettuano delle ricerche su internet. Questa conoscenza è molto utile e rappresenta la domanda web di proprio riferimento, ovvero i potenziali clienti che cercano su internet i prodotti e/o servizi che l'azienda può erogare.

Analizzate in modo approfondito queste informazioni, diventa relativamente più facile fissare le azioni successive da mettere in atto, con l'obiettivo specifico di intercettare la propria domanda web di interesse.

Ancora una volta i dati dimostreranno l'efficacia di queste azioni, ovvero in che modo si è riusciti ad intercettare i potenziali clienti web di proprio interesse, ma non è finita ancora...

Infatti, non è sufficiente riuscire ad intercettare la domanda web, in quanto bisogna tenere bene in mente che siamo "solo" a metà del guado, volendo fare un esempio per rendere bene il concetto, ci sono migliaia di clienti dall'altro lato della strada dove c'è la propria attività, oltre ad entrare nell'esercizio, l'azione desiderata è quella di vendere i prodotti, cercando di aumentare nel tempo la percentuale di acquisti che effettuano.

Pertanto si comprende anche l'importanza del proprio sito web, spesso molto trascurato, talvolta perchè magari non sono arrivati i risultati attesi, altre volte perché non si ha ancora la consapevolezza di quanto può essere importante, se non perfino vitale, l'utilizzo attivo anche di questo strumento.

Questo metodo, con le opportune caratterizzazioni, in funzione della tipologia di attività, può essere adottato per tutte le strategie commerciali, in questo primo video, inoltre, è possibile ottenere alcune informazioni aggiuntive:

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare email aziendale

Ci sono due modi per creare una email aziendale, il primo consente di poter personalizzare solo la prima parte ( nome @ nome del provider utilizzato ) , il secondo di scegliere entrambi i nomi visualizzati ( nome @ nome azienda ) .
Il secondo metodo è molto più professionale, rispetto al primo, tuttavia bisogna acquistare il dominio, ovvero l'indirizzo che si vuole utilizzare dopo la @ .

CORSO BASE PROGRAMMI GOOGLE

Il corso base pratico sui programmi Google consente di acquisire le conoscenze minime sull'utilizzo della tecnologia web di Google.
Il corso inizia con l'esposizione dei principali programmi Google, con esercitazioni pratiche sulle singole modalità di configurazione e le relative funzionalità.

Sviluppo turistico

Lo sviluppo turistico di un territorio è spesso frenato anche dal mancato utilizzo della tecnologia internet, quale strumento operativo necessario per agevolare una migliore e maggiore organizzazione del settore.

L'assenza delle reti turistiche locali online è dovuta alla mancanza di una precisa strategia valutabile, anche in corsa d'opera, che nella migliore delle ipotesi si limita alla sola promozione del territorio, senza preoccuparsi dell'organizzazione locale.